Santa Chiara nuova “Aperta per voi”

L’ex chiesa di Santa Chiara Nuova a Lodi entra ufficialmente a far parte dei luoghi di “Aperti per voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano e Simone Uggetti, Sindaco di Lodi hanno infatti firmato la convenzione che permetterà l’apertura del luogo grazie ai volontari del Touring a partire da ottobre.

Cittadini e turisti potranno accedere all’ex chiesa Santa Chiara Nuova (via delle Orfane, 12) grazie ai 21 volontari lodigiani del Touring la domenica dalle 10 alle 18 e ammirare uno dei gioielli architettonici della città, l’edificio composto da due corpi, uno romanico e l’altro gotico, che ospita notevoli testimonianze artistiche

Oltre all’ Ex Chiesa Santa Chiara Nuova, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale hanno accolto dal 2008 più di 35mila visitatori presso la chiesa di Sant’Agnese (aperta il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e la domenica dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.).

Il Touring club italiano è alla ricerca di nuovi volontari per il patrimonio culturale a Lodi per permettere a cittadini e turisti di ammirare le bellezze culturali della città. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. I volontari, al termine di un incontro di formazione, si impegnano ad accogliere i visitatori, sorvegliare e presidiare i luoghi anche in occasione di manifestazioni culturali. Per informazioni è possibile contattare il numero 3473815747 oppure visitare il sito www.apertipervoi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA