San Giuliano, il libro

è rigorosamente giallo

Sfilata di libri e autori noir nel maggio sangiulianese: nell’arco di tre settimane, in città saranno presentati una ventina di romanzi, lungo una fitta rassegna ideata dal giallista (e uomo politico) locale Gino Marchitelli (in foto).

Il culmine, e gran finale, del cartellone sarà il fine settimana del 28 e 29 maggio, quando per due pomeriggi in sala Previato si avvicenderanno una presentazione dopo l’altra.

Tra i nomi più affermati, Adele Marinicon la sua storia di ‘ndrangheta A Milano si muore così (edita da Fratelli Frilli, partner insieme a Libropoli nell’organizzazione della rassegna) e il giallista Valerio Varesi, prestato alla storia contemporanea, in versione romanzata, con Stato di ebbrezza. Tre cene in giallo con l’autore, tre aperitivi da Libropoli (via Giovanni XXIII 11), un intenso week-end di presentazioni, con esposizione e mercatino di libri, nello spazio di piazza della Vittoria. Queste le cifre di Maggio in giallo, cartellone promosso dall’associazione culturale Il Picchio presieduta da Marchitelli, autore di gialli per Frilli con all’attivo sei libri pubblicati in quattro anni. Il sipario sulla scaletta si alzerà sabato 7 maggio alle 18.30 nello spazio di Libropoli, con la presentazione, accompagnata da aperitivo, di Solo il tempo per morire di Paolo Roversi. L’abbinata libro e stuzzichini sarà replicata i due sabati successivi: il 14 Alessandro Bastasi presenterà il suo Era la Milano da bere, il 21 Lello Gurrado illustrerà alla platea Fulmine.

Venerdì sarà invece il giorno della Cena in giallo (su prenotazione): il 13 Patrick Foglio presenterà Io sono Alfa alla trattoria Primavera di via Carducci; Vertigine, di Erica Arosio e Giorgio Maimone sarà al centro della cena in programma per il 20 al centro sociale Eterotopia; il 27 Marchitelli, intervistato dall’esercente di Libropoli Sergio Farci, presenterà il suo ultimo lavoro Morte nel Redefossi nella cornice della cascina Carlotta.

L’ultimo fine settimana del mese, dalle 14 all’ora di cena, presentazioni non-stop in sala Previato, alternate a intermezzi musicali: si daranno il cambio in tutto tredici autori, con i picchi, sabato, di Marini (presentata da Leonardo Larocca di Libera) e Varesi. Ogni presentazione sarà accompagnata da letture curate dall’attore e regista Francesco Ingrosso, dalla libraia e attrice Valeria Renda e dallo stesso Marchitelli.

Al fresco e ironico romanzo La prima operazione della squadra speciale minestrina in brodo, di Roberto Centazzo, spetterà l’onore e onere di chiudere un cartellone di ventun giorni lungo i quali la letteratura gialla e noir rimarrà al centro della vita culturale sangiulianese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA