S. Stefano, in mostra i tesori abbaziali

In occasione del Natale e delle festività di Stefano, i locali attigui alla chiesa parrocchiale hanno ospitato un’iniziativa che ha lasciato meravigliati i visitatori. A Santo Stefano Lodigiano, località affacciata sul Po, è stata allestita una straordinaria esposizione di opere d’arte (quadri, candelieri, calici, ostensori e abiti liturgici) provenienti dall’antica abbazia o direttamente dalla chiesa parrocchiale della vergine Assunta. A seguito del restauro conservativo dei locali attigui alla parrocchiale, dal 24 al 26 dicembre ha preso vita la mostra intitolata: “L’eredità dei Padri”, un’esposizione di oggetti e opere che hanno segnato la storia, la cultura e l’arte della comunità locale.

Si sono così potuti ammirare i reperti provenienti dall’antica abbazia di Santo Stefano (la sedia dell’abate, quadri del 1500, una pianeta del 1700 con lo stemma del Cardinale commendatario); candelieri del 1800, calici, pissidi e ostensori del 1700 e 1800, piviali e pianete frutto di lasciti oppure commissionati dai parroci nel corso dei secoli e finanziati con pubbliche offerte dei fedeli. Gran finale è stata l’esposizione del baldacchino con tronetto per l’esposizione del Santissimo con tutti gli abiti liturgici.

Unanime è stato l’apprezzamento da parte di centinaia di persone che hanno voluto visitare la mostra; un’esposizione unica dei “gioielli” della parrocchia, mai visti tutti insieme e soprattutto ben conservati. Complimenti a quanti hano avuto la felice idea di organizzare l’evento, che ha ulteriormente fatto apprezzare lo sforzo di una comunità nel tutelare, conservare bene e in alcuni casi restaurare oggetti di grande valore artistico. La parrocchia di Santo Stefano è tra le poche che da circa vent’anni, grazie anche alla disponibilità dell’amministrazione comunale, ha avviato un serio recupero degli oggetti d’arte che le appartengono. Peccato che l’esposizione sia durata pochi giorni, ma la tutela e la sicurezza delle opere d’arte hanno prevalso su tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA