Russell “gira” il bestseller di Quick

Il lato positivo

Regia David O. Russell

Lodi, cortile del teatro alle Vigne, stasera alle 21.30, ingresso 5 euro

Uno dei filoni più seguiti dal cinema contemporaneo, sempre teso più alla ricerca di se stesso e delle ragioni che ne giustifichino l’esistenza più che a un vero e proprio rapporto adulto con il pubblico (sempre più scarso in sala, perlatro), è quello del prelievo drammaturgico da romanzi di successo in libreria. Peraltro tale pratica in prospettiva storica non è mai venuta meno soltanto che “l’aver avuto successo” agevola molto di più la selezione e le scelte.

Così è avvenuto per il romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di David Quick che nelle mani del regista David O. Rusell, promettentissimo cineasta, è diventato uno dei casi cinematografici della stagione appena trascorsa, ma non finita, Il lato positivo. L’aver poi avuto dalla sua due attori emergenti, ma già consacrati anche dai Premi Oscar come Bradley Cooper e soprattutto Jennifer Lawrence ha consentito un discreto successo anche in Italia.

Quantunque alcune polemiche per lo più dalla critica sono arrivate a bersaglio. Ma, il film resta ed è importante con lo smemorato che ricerca una via d’uscita e di riconciliazione con la moglie, però dimentico di tutto e il desiderio che gli si presenta di trovare una nuova compagna per la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA