Rossella Discolo, in arte Roshelle, da Lodi alla conquista di X Factor

Sul web era già una piccola star. La sua pagina Facebook conta infatti quasi 27mila “fan”, segno che Roshelle, il suo nome d’arte, aveva da tempo fatto breccia (o “spaccato”, come dicono i giovani) tra il popolo della Rete. Ma ora i suoi “seguaci” sono destinati ad aumentare a dismisura dopo l’applaudita apparizione televisiva della ventenne cantante lodigiana, al secolo Rossella Discolo, protagonista giovedì scorso delle audizioni di X Factor, il celebre talent show in onda su Sky.

Il suo provino non è certo passato inosservato: e non solo perché Rossella ha ottenuto quattro “sì” dai giudici e quindi la possibilità di qualificarsi ai “bootcamp” (l’ulteriore selezione in onda da stasera), ma anche perché (magie degli autori...) è salita sul palco insieme alla sorella minore, Cristiana, anche lei aspirante concorrente della trasmissione. La prima a cantare è stata proprio Cristiana, che ha interpretato La notte, brano di Arisa, ovvero uno dei giudici del talent.

A seguire è toccato a Rossella, osannata dal pubblico già dopo le prime note di Lighters dei Bad Meets Evil feat. Bruno Mars: la giovane cantante lodigiana si è messa in luce soprattutto per un freestyle in inglese che, pur con qualche imprecisione nella parte finale, ha sorpreso i quattro componenti della giuria del talent show.

Alla fine le due sorelle si sono abbracciate in attesa delle votazioni: Cristiana ha ricevuto diversi elogi ma è stata definita ancora troppo acerba per partecipare a X Factor; Rossella invece ha passato il turno conquistando ben quattro “sì”. Solo Alvaro Soler non è sembrato particolarmente entusiasta dell’esibizione; tutti gli altri hanno invece lodato la performance, a partire da Manuel Agnelli, il giudice più severo e più temuto. «Hai recuperato molto bene quando ti sei inceppata, sei stata bravissima», ha detto il leader degli Afterhours. Ancora più entusiasta il giudizio di Arisa: «Hai una delle voci più belle che abbiamo ascoltato finora», mentre Fedez ha concluso con un eloquente «Hai spaccato!».

Le due sorelle Discolo avevano studiato per alcuni anni all’Accademia Gaffurio di Lodi, prima pianoforte e poi canto moderno. «Ma hanno spiccato il volo da sole – commenta il direttore artistico dell’accademia cittadina, Marcoemilio Camera -. Noi abbiamo solo trasmesso un input. Rossella è già una stellina nel web. Canta molto bene, ha una voce pulita e intonata. È molto brava a “rappare” ma se la cava egregiamente anche in contesti melodici. C’è del talento». La strada per conquistare un posti tra i concorrenti di X Factor è però ancora impervia: bisognerà infatti passare i bootcamp, la prova più temuta e senza appelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA