Rock, punk e metal

con le band giovanili

sul palco di S. Rocco

Una sferzata di rock, diverse incursioni nel territorio punk, un assaggio di heavy metal e un pizzico di melodie strettamente pop. Tante le sfumature del secondo appuntamento di Musica Giovane, la rassegna itinerante organizzata dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Lodi, che sabato ha fatto tappa sul palco dell’oratorio di San Rocco al Porto. In scena quattro giovani band del territorio che hanno regalato ai tanti presenti un’energica serata di musica. Ad aprire le danze sono stati i Forrest Punk, gruppo di Codogno (tranne il cantante, originario di Livraga) nato nel 2008 che ha proposto tre brani inediti in stile punk-rock e due cover. L’esibizione è stata salutata molto calorosamente dal pubblico, che ha poi applaudito con vigore anche i giovanissimi The Claymore, band della Bassa (i componenti arrivano da Guardamiglio, Codogno e Terranova dei Passerini) che ha suonato cinque cover spaziando tra i Sum41 e Bryan Adams. Il gruppo si è formato nell’estate del 2009 ed è il più giovane tra i partecipanti alla rassegna (per l’esattezza 16.25 anni di età media). La «fusione letale di heavy metal, death melodico, numetal con pesantissime influenze di gruppi post» dei Polybius ha quindi animato la terza parte del concerto. Il gruppo arriva dalla Bassa lodigiana e ha alle spalle una storia lunga e tortuosa: solo nell’ultimo anno ha trovato una line-up stabile per poter comporre la propria musica. A San Rocco la band ha proposto cinque pezzi ottimamente arrangiati e ben sostenuti dal duo di chitarre e dall’ottima voce del cantante Enrico. La seconda tappa di Musica Giovane si è chiusa con l’esibizione degli StarSette, veterani della manifestazione e vincitori, lo scorso anno, nella categoria “original”. Provenienti anch’essi da vari comuni della Bassa (Maleo, Codogno, S.Stefano Lodigiano e Grumello Cremonese), hanno deliziato il pubblico con tre brani rivisitati e due nuove composizioni nel loro classico stile pop-punk.

Quest’anno Musica Giovane non è più un concorso ma una rassegna non competitiva che permette a tutte le band partecipanti di esibirsi in un festival invernale al chiuso e in uno estivo all’aperto che si terrà il 3-4 giugno e l’8-9 luglio. I gruppi più meritevoli riceveranno comunque alcuni riconoscimenti: il più importante è la realizzazione di un video-clip a cura della Magestic Film, casa di videoproduzioni lodigiana. Sono in palio inoltre tre servizi fotografici gratuiti e la scuola Lizard di Crema offrirà ad almeno cinque musicisti un paio di lezioni gratuite presso la propria sede. Il prossimo appuntamento è in programma sabato all’oratorio di Livraga con Trivial Messiah, Stargazers, Take Seven, Increasing Waves.

Le esibizioni di Musica Giovane si possono ascoltare anche attraverso le frequenze di Radio Lodi: ogni venerdì dalle 18 alle 19 e in replica al sabato dalle 16.30 alle 17.30.

Fabio Ravera

© RIPRODUZIONE RISERVATA