Riccione premia la danza lodigiana

Modern Dance e Accademia Gaffurio di Lodi e Studio Danza di Codogno erano state selezionate durante

la rassegna nazionale “Lodi Città in Danza 2013”

Una brillante partecipazione per la danza lodigiana alle fasi finali del Concorso nazionale “Vitasnella Dance Award 2013” che si è svolto a Riccione nelle serate di venerdì e sabato. Protagonisti gli allievi dell’accademia Gaffurio e della Modern Dance di Lodi e quelli di Studio Danza di Codogno arrivati alle fasi finali del concorso dopo un’imponente selezione di centinaia di coreografie nei casting di tutta Italia, alla quale hanno partecipato migliaia di ballerine, suddivise per categorie stilistiche (classico, moderno, Jazz e contemporaneo), e per età: bambini (6 -11 anni), juniores (12 - 15 anni) e ragazzi (dai 16 in su). Le tre coreografie lodigiane selezionate (Modern Dance e Accademia Gaffurio di Lodi, Studio Danza di Codogno) erano state prescelte per le fasi semifinali durante la tappa ufficiale di Lodi del Vitasnella Dance Award, in occasione della Terza edizione della Rassegna nazionale «Lodi Città in Danza 2013».

Straordinaria la location dell’evento: un palcoscenico di 250 metri quadrati attrezzato con un’impiantistica spettacolare, collocato proprio sul lungomare in fondo a Viale Ceccarini, luogo simbolo della “movida” di Riccione. La fase semifinale di venerdì ha visto un’ulteriore selezione, fino a ridurre le scuole finaliste a due soli balletti per ciascuna categoria. Esame superato da Modern Dance e Gaffurio, per le rispettive categorie, mentre non ce l’ha fatta purtroppo ad approdare in finale la bella coreografia di Studio Danza Codogno, Una borsa è per sempre, creata da Ombretta Cremonesi, in gara nel genere contemporaneo, categoria nella quale la competizione è stata particolarmente agguerrita e qualitativamente notevole.

Per le altre due scuole la grande emozione di esibirsi nella finalissima, davanti a un pubblico di migliaia di persone e soprattutto in presenza di una giuria di spessore, composta da ballerini, coreografi, étoile di fama internazionale: Raffaele Paganini, Luciana Savignano, Annarosa Petri, André de la Roche. L’Accademia del Teatro alla Scala, partner dell’iniziativa, era rappresentata in giuria dal suo Direttore Frédéric Olivieri. Un vero show, condotto da Emanuela Folliero.

Finalissima che ha visto la vittoria della Modern Dance di Lodi, nella categoria “bambini, genere jazz”, con il balletto Wherever you will go, coreografia di Jessica Porzio. In essa, tenendo con sicurezza la scena, hanno ballato i giovanissimi: Alice Ferrari, Camilla Lea Munari, Lucrezia Borgesi, Filippo Affetti, Andrea Sara Alfieri, Ingrid Giacobbe, Giulia Degli Innocenti, Ginevra Capra, Angelica Fantini.

Nella categoria “Classico adulti” all’Accademia Gaffurio è stato invece assegnato il Premio speciale “Città di Riccione”, con il balletto di stile neoclassico Le onde, che è risultato particolarmente legato alla location sul mare ed è stato eseguito tra proiezioni di riflessi e giochi di luce (nel balletto, con coreografia di Marietta Giamba, si sono esibite Alessandra Bergamaschi, Giulia Baldo, Nicole Callea, Silvia Camera, Raffaela Pastore, Simona Sclafani e Simina Timis).

Per la città di Lodi e per il territorio è stata una partecipazione prestigiosa, in un contesto di alto livello: uno spettacolo nello spettacolo, che ha visto fianco a fianco aspiranti ballerini di diverse età insieme a professionisti ed étoile in un contesto straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA