Quartiano rinnova la festa

dedicata alle voci delle corali

I risultati della 29esima edizione del concorso nazionale

Benchè fosse concentrata in un solo giorno, invece che nel consueto fine settimana, la XXIX edizione del concorso corale Franchino Gaffurio di Quartiano ha saputo tenere alta l’asta della qualità della musica e della preparazione dei concorrenti. Il concorso, organizzato come ogni anno dalla Proquartiano e dal comune di Mulazzano, con il patrocinio di Provincia e Regione, con la direzione artistica del maestro Giovanni Acciai, ha attirato nel piccolo centro otto corali proveniente da tutto il nord Italia con i programmi, storico e monografico, suddivisi nelle due categorie di Polifonia Sacra.

Dopo la mattinata trascorsa con le prove riservate ai soli giurati (oltre al direttore artistico Acciai anche i musicisti Roberto Beccaria, Giancarlo Comar, Michelangelo Gabbrielli, Paola Versetti) nel primo pomeriggio hanno avuto inizio le esibizioni della competizione, aperte al pubblico. Un pomeriggio intero di musica che si è concluso poco prima delle 21, con le premiazioni. A fare la parte del leone è stato il Coro da camera di Torino, diretto da Dario Tabbia, cui sono stati assegnati l’attestato di merito fascia oro, sia nel programma storico che in quello monografico, il premio speciale Toro Assicurazioni, il terzo e il secondo premio per il miglior brano eseguito (premio Banca credito cooperativo di Borghetto Lodigiano e Premio M’Interessi) con i brani Ave Maria e Canite tuba. A Dario Tabbia è andato anche il premio Monsignor Alfredo Bravi per il miglior direttore.

Il premio per il maggiore impegno didattico per la diffusione della musica corale giovanile è poi andato a Giuseppina Parisi, guida del coro “Anzolim de la tor” di Riva del Garda. A “I cantori di Santomio” di Malo (Vicenza) è toccata la fascia oro e la targa del comune di Mulazzano per il programma storico e il premio Associazione Combattenti e Reduci per il miglior brano con Magnum Mysterium.

Altri premi sono poi andati alla Corale polifonica “Ars Nova” di Carpenedolo, diretta da Mario Tononi, fascia argento, all’Ensemble “Fonte Gaia” di Rovagnate, diretto da Flora Anna Spreafico, fascia oro, al Coro “Anzolim de la tor” di Riva del Garda, diretto da Giuseppina Parisi, fascia oro, al Gruppo vocale “Polymnia” di Cittadella, diretto da Piergiorgio Zanin, fascia bronzo, il Coro “Dalakopen” di Legnano, diretto da Pietro Ferrario, fascia oro. Il premio Rosangela Rossi, per la migliore esibizione di sole voci femminili, è andato all’Ensemble “Fonte Gaia” e il premio per il maggiore impegno didattico per la diffusione della musica corale giovanile a Giuseppina Parisi. «Si è trattato di esibizioni di altissimo livello - ha detto nel corso di un toccante discorso di chiusura il direttore artistico Giovanni Acciai- che confermano la stima che viene attestata al concorso di Quartiano, che, da sempre si distingue per la trasparenza e per l’imparzialità dei giudizi». «La corale - ha detto il vicesindaco di Mulazzano Ferruccio Stroppa - è forse la manifestazione più importante della nostra comunità, e mi impegno sin da ora a nome dell’amministrazione comunale a dare un significativo contributo alla prossima edizione». «Questo concorso - ha poi concluso don Emanuele Brusati, che ospita la manifestazione nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo - ci fa sentire ci sono persone che non hanno paura di puntare in alto, al meglio, che hanno il coraggio di scegliere di non essere mediocri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA