Premiati gli “angeli” del Touring

Oltre 28mila visitatori in cinque anni. Questo il traguardo raggiunto grazie al fondamentale contributo di 22 volontari che dal 2008 animano la sezione lodigiana di “Aperti per voi”, l’iniziativa del Touring Club Italiano che consente di visitare luoghi d’arte generalmente chiusi al pubblico. In città, nelle giornate di sabato e domenica, i volontari accolgono visitatori e turisti presso la chiesa di Sant’Agnese in via Marsala, interpretando il loro ruolo «in modo originale e positivo», come ha sottolineato Germana Perani, console Touring Club per Lodi, durante la cerimonia di premiazione andata in scena ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Comune. Gli attestati di fedeltà sono stati assegnati a Gianluca Antonietti, Giuseppe Calzari, Gianfranco Colombi, Augusto Cozzi, Giorgio Daccò, Luca Fasoli, Gerolamo Fratti, Daniele Galli, Roberto Generani, Giuseppe Guida, Anna Maria Lott, Francesco Marchini, Maria Emilia Moro, Paolo Motta, Agostino Pe, Germana Perani, Paolo Sabbia, Pierluigi Spinelli, Emilio Valcher e Laura Vallarani. La prossima sfida sarà quella di aumentare il numero di luoghi d’arte cittadini aperti al pubblico grazie al Touring: in tal senso è già avviato un accordo con il Museo Diocesano (chi volesse aderire come volontario può visitare il sito www.apertipervoi.it). «Stiamo verificando che l’iniziativa possa essere realizzata - ha confermato don Luca Anelli, direttore dell’ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della Diocesi di Lodi, dopo aver portato i saluti e i complimenti del vescovo -. Il Museo Diocesano è un luogo importante e prestigioso per la storia della nostra Diocesi».

L’obiettivo è ripetere il successo registrato con le aperture straordinarie di Sant’Agnese: «Abbiamo goduto dei frutti di questa collaborazione - l’intervento di don Attlio Mazzoni, parroco di San Lorenzo -. Sant’Agnese merita davvero una visita e una sosta nei suoi spazi. Sono convinto che un bene appartenga a tutta la comuità». Giancarlo Maggi, coordinatore nazionale dei volontari per il patrimonio nazionale, ha quindi evidenziato l’importanza di chi mette a disposizione il proprio tempo libero a favore dell’arte: «Il Touring accoglie le istanze del territorio ma ha bisogno di nuovi volontari culturali».

I lodigiani premiati hanno ricevuto infine i complimenti di Giuseppe Spagnulo, console regionale del Touring per la Lombardia, e di Vittorio Zappalorto, commissario prefettizio del Comune di Lodi: «Tenere aperto un luogo dove è conservato il patrimonio storico e artistico è un atto di altissimo valore».

Fabio Ravera

© RIPRODUZIONE RISERVATA