Pergola a ritmo di rock

In scena anche un trio in onore di Hendrix

La Pergola? Sempre più a ritmo di rock. In questo campo, Jimi Hendrix e Rolling Stones sono una garanzia: a luglio saliranno sul palco due band pronte a scatenarsi con il repertorio dell’indiavolato musicista di Seattle e delle immortali “pietre rotolanti”, il tutto nella “cittadella del divertimento” di San Martino in Strada.

Il primo appuntamento si terrà sabato prossimo, quando si esibirà il “Roberto Porro Trio”, attivo sulla scena lombarda da circa tre anni. Il gruppo proporrà i brani di James Marshall “Jimi” Hendrix, scomparso il 18 settembre 1070. «È stato uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica durante la sua parabola artistica - spiega la band -, tanto breve quanto intensa. Si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un’inedita fusione di blues, rythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky.».

Porro, noto chitarrista italiano e grande conoscitore dello stile “hendrixiano” interpreterà i brani più famosi, da Foxy Lady a Fire, da Manic Depression a Little Wing. Oltre a Porro, chitarra e voce, la “line up” è composta da Dino Pantaleo, basso e cori e Francesco Giuffrida, alla batteria, due compagni di viaggio. Pantaleo ha suonato con grandi artisti nazionali, uno per tutti Michele Zarrillo. L’obiettivo del trio? Coinvolgere il pubblico e mantenere un approccio “credibile”.

Il secondo evento che promette scintille è stato fissato in calendario per sabato 21 luglio, quando toccherà ai Donkeys Forever imbracciare gli strumenti per celebrare a dovere i Rolling Stones. Una serata che, come si suol dire, “capita a fagiolo”, perché quest’anno, più precisamente il 12 luglio, Mick Jagger & soci festeggeranno una carriera lunga cinquant’anni. Il complesso ha deciso di interpretare con passione e intensità la musica dello storico gruppo inglese.

I Donkeys Forever hanno iniziato la loro attività nel 2004, da sempre si esibiscono in Italia e all’estero, in particolare hanno avuto l’onore di aprire i concerti dei musicisti che da 25 anni suonano “live“ con i Rolling Stones. Il leader indiscusso della band (e suo fondatore) è Isy Araf, collezionista di rarità dei Rolling Stones che li segue in capo al mondo fin da quando era bambino. Alla chitarra c’è invece Jacopo Ruozzi, che invece ha deciso di buttarsi nella musica dopo aver visto dal vivo nel giro di pochi giorni AC/DC e Deep Purple; Marco Sforza è l’altro chitarrista dalle mille influenze musicali, Lorenzo Mangone Marino è il batterista considerato il vero motore trainante del gruppo, mentre Andrea Araf è un giovanissimo chitarrista arruolato nel gruppo. Per dirla come i Donkeys Forever (e come i Rolling Stones), «è solo rock’n’roll». Ma ci piace.

Greta Boni

© RIPRODUZIONE RISERVATA