Paullo, anche Facchinetti alla “prima”

L’accademia “Parcoscenico” presenta questa sera La mia faccia: un musical diretto dalla regista Maria Francesca Polli e prodotto completamente nel Lodigiano. Lo spettacolo va in scena (alle 21) presso l’auditorium dell’oratorio di Paullo e per l’occasione sarà presente anche Roby Facchinetti, storico collaboratore della Polli in questa attività di produzione.

«In scena il pubblico vedrà i personaggi delle fiabe più note, - ha spiegato la Polli - potrà riconoscere i loro costumi, alcune delle loro battute ma non loro, la loro vera faccia». «È stato un duro ed emozionante lavoro insegnare ai bambini e ai ragazzi che non dobbiamo mai avere timore di mostrarci per ciò che siamo - ha raccontato la regista - con il nostro coraggio, le nostre paure, le nostre insicurezze, vittorie o sconfitte, ma ci siamo riusciti, dentro di noi ci siamo riusciti. Ora - ha concluso la Polli - è arrivato il momento di confrontarci con il pubblico e di salire ancora su quel vecchio eppure sempre nuovo palcoscenico, anzi su quel nostro meraviglioso “Parcoscenico”».

La citazione è per l’accademia di musical “Parcoscenico” che ha già compiuto il suo ottavo compleanno. Dopo le sedi Lodi, Zelo Buon Persico, San Martino in Strada, durante quest’ultimo anno accademico (2012- 2013) ha lavorato presso la sala comunale di Merlino. «È stato un anno intenso composto da lezioni di tecnica, emozione, e tanto divertimento - ha spiegato la Polli -: l’equipe di insegnanti è stata formidabile, così come il gruppo degli allievi, e la mia esigenza di professionalità che ho da sempre preteso per la scuola (mia e di Roby Facchinetti dei Pooh, che ne è da sempre consulente artistico) è stata ancora una volta soddisfatta». Recitazione, canto e danza: queste le tre discipline su cui l’accademia ha lavorato, con anche nuovi insegnanti. Per la recitazione Davide Silvestri: attore teatrale e aiuto regista, noto al pubblico anche per le sue apparizioni televisive in Vivere e Capri. Per la danza, è tornata in squadra Tiziana Vitto: dopo qualche anno di assenza dovuta ad impegni professionali (è stata anche coreografa degli spettacoli di Laura Pausini) è tornata a “Parcoscenico”.

«Quest’anno, oltre alle presenze dei nostri allievi di sempre, - ha spiegato la Polli - abbiamo avuto molti nuovi ingressi e devo dire che tutti quanti si sono ben integrati col resto del gruppo ottenendo, tutti, settimana dopo settimana risultati sorprendenti».

Risultati da vedere e sentire, nella prima assoluta del musical di stasera. La mia faccia è anche il titolo di uno degli straordinari pezzi scritti da Valerio Negrini (storico paroliere dei Pooh), a cui lo spettacolo sarà dedicato.

Un musical dedicato allo scomparso Valerio Negrini, storico paroliere dei Pooh: l’accademia “Parcoscenico” presenta questa sera “La mia faccia”, diretto dalla regista Maria Francesca Polli e prodotto completamente nel Lodigiano. Lo spettacolo va in scena alle 21 presso l’auditorium dell’oratorio di Paullo e per l’occasione sarà presente anche Roby Facchinetti, da tempo collaboratore della Polli

© RIPRODUZIONE RISERVATA