Notte bianca, tutto pronto

Gli ingredienti sono quella della ricetta consolidata: musica, ballo, intrattenimento, shopping, bancarelle, cultura, enogastronomia, sport e tanto altro. La nuova Notte bianca di Lodi, giunta alla settima edizione, si annuncia all’insegna della tradizione con l’aggiunta di nuovi elementi, in primis la massiccia partecipazione di tante realtà locali che hanno affiancato l’amministrazione comunale nell’organizzazione. La grande festa in programma domani si snoderà tra il fiume Adda e il centro storico fino ai Giardini Barbarossa: ben 57 gli eventi in calendario, tra i quali spicca il “concertone” in piazza della Vittoria con protagonista il cantautore Daniele Ronda (insieme a Sciacuddhuzzi, Roberta Carrieri e Ylenia Lucisano) che sarà intervallato dalla Danza verticale del funambolo Andrea Loreni, già più volte applaudito in città: l’artista torinese si cimenterà per tre volte, nell’arco della serata, in una “camminata” sospeso su una fune dal campanile del Duomo alla piazza.

«La Notte bianca è un appuntamento che si consolida di anno in anno - le parole del sindaco Simone Uggetti durante la conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti di categoria che hanno collaborato (Unione Artigiani, Confartigianato, Confcommercio, Asvicom, Banca Popolare di Lodi e Pro loco) -. La città cerca un rilancio anche attraverso l‘intrattenimento. C’è una nuova vivacità, c’è voglia di fare, sia da parte delle associazioni sia da parte degli imprenditori, e le ultime aperture di bar in piazza della Vittoria lo dimostrano. La Notte bianca coinvolge tutta la città, è un evento che nasce nel segno della partecipazione». Il costo totale si aggira intorno ai 16mila euro, buona parte dei quali reperiti attraverso risorse dei privati. «Molte altre città hanno sospeso le Notti bianche per la mancanza di fondi - spiega l’assessore al turismo Andrea Ferrari -. Noi siamo sempre riusciti a contenerli grazie a un’organizzazione “in house”, senza comprare pacchetti esterni. Tra gli appuntamenti, vorrei segnalare due eventi rivolti al sociale: un concerto pomeridiano per gli ospiti della casa di riposo Santa Chiara e l’esibizione del grande pianista Piero Bassini (ore 20.30) al Calicantus Bistrot, nella hall dell’ospedale».

Tra i tanti appuntamenti in programma, spiccano Borgo in festa, che coinvolgerà tutta via Borgo Adda, e naturalmente il Folklore sul fiume, l’anteprima del Palio di Lodi numero 28 promosso dalla Wasken Boys. La serata in riva all’Adda si aprirà intorno alle 21.30 con una sfilata coreografica di canoisti di alcune società del territorio come Canottieri Adda e Belgiardino; a seguire si terrà la rievocazione storica Napoleone e la battaglia al ponte di Lodi, con i figuranti impegnati a ricordare lo scontro tra le truppe francesi e austriache del 10 maggio 1796. Il tutto terminerà con il consueto a attesissimo spettacolo pirotecnico: «Chi lo vorrà, a propria discrezione, potrà donare un euro prima di assistere agli spettacoli - annuncia Luigi Pasquini, presidente della Wasken Boys -. Ai cinque punti di ingresso al fiume ci saranno volontari che raccoglieranno il piccolo contributo volontario: in questo modo intendiamo rientrare con le spese e garantire un futuro al Palio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA