Note e impegno civile:

concerto di solidarietà

all’Atelier di chitarra

«Una scelta politica». Così Mario Gioia, anima dell’Atelier laudense, aveva definito il concerto di Massimo Delle Cese, terza star delle sei corde a sbarcare in città nell’ambito della nuova edizione della Stagione internazionale di chitarra classica. Il talentuoso musicista, in scena questa sera (ore 21.15, ingresso gratuito) presso la suggestiva cornice del coro affrescato di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane, insegna infatti al conservatorio Casella dell’Aquila dove dirige anche la rassegna “Chitarre in conservatorio”: «Per questo abbiamo pensato a lui - aveva detto Gioia durante la presentazione della kermesse -: oltre al fatto di portare a Lodi uno straordinario chitarrista, volevamo anche dare un segno di solidarietà a una città martoriata dal terremoto».

Delle Cese proporrà un programma che spazia da Johann Sebastian Bach a Mauro Giuliani, passando per una composizione del giovane Simone Iannarelli (Tribute to Keith Jarrett) fino ad arrivare ai ritmi spagnoli di Joaquin Rodrigo, a quelli turchi di Asyk Veysel Satiroglu e ai colori e timbri sudamericani tipici del grande Augustin Barrios. Diplomato a pieni voti presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma e perfezionatosi con Manuel Barrueco, Delle Cese ha alle spalle un curriculum da fuoriclasse della chitarra. Come solista e, fino al 2001 anche con il St.Cecilia Guitar Trio, ha suonato in oltre venti Paesi, diventando una figura di riferimento del gruppo di chitarristi della nuova generazione regolarmente invitati ai festival internazionali di tutto il mondo.

Le sue incisioni discografiche ricevono favore e straordinario consenso della critica internazionale, con entusiastiche recensioni sulle riviste di settore. Il suo cd World Recording Premiere sui “22 studi per chitarra” di Mario Gangi si è rivelato un eccezionale successo commerciale e di critica, accolto da lusinghieri commenti di esecutori e compositori. Nel 2004 porta la chitarra per la prima volta nella Sala Sinopoli del nuovo auditorium romano “Parco della Musica” dove, con enorme successo, è stato interprete del celebre Concierto de Aranjuez di J. Rodrigo. Numerose le sue apparizioni per emittenti internazionali quali Sbc, Bbc, Granada television, Polsk tv, Rai, Rai international, Rai Sat, Radio Vaticana. Tra i riconoscimenti più importanti, Delle Cese ha ottenuto il premio Internazionale “Pegaso D’Oro 2003” e il prestigioso “Città di Roma 2004” per la qualificata attività professionale ed artistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA