Note, arte e turismo sfilano sul Po

Dal jazz all’opera passando per la classica, il sacro e il blues sul suggestivo palco del battello Ligaligo; questa la novità assoluta

in calendario con ArteVino, Corte in festa e Paesi in musica

La cultura scorre lungo il Po. La Provincia di Lodi ha presentato il progetto River Po Summer 2013: non un semplice palinsesto di eventi ma una delle prime uscite pubbliche di Lodigiano per Expo 2015. La presentazione è avvenuta nella suggestiva cornice di Villa Litta Carini a Orio Litta, un luogo simbolo, perché oltre ad aprire il carnet della rassegna, la chiuderà il 27 settembre, quando un concerto d’archi segnerà il passaggio dalla fase estiva a quella autunnale, segnata da Rassegna Gastronomica e Le Forme del Gusto. A fare gli onori di casa, il sindaco di Orio Litta Pier Luigi Cappelletti con un gruppo di alunni delle elementari.

«River Po Summer 2013 rientra a pieno titolo nel piano di sviluppo territoriale della Provincia di Lodi, che è la sommatoria di due grossi progetti» ha spiegato il vicepresidente della Provincia Cristiano De Vecchi, affiancato dall’assessore alla cultura Mariano Peviani. «Si tratta di un progetto nuovo che ingloba però tutte le iniziative portate avanti in questi anni: - ha spiegato il neo consigliere regionale Pietro Foroni - dalla valorizzazione infrastrutturale con percorsi ciclabili e navigazione sul fiume, alla promozione delle eccellenze enogastronomiche, passando per le manifestazioni musicali e artistiche grazie all’impegno delle istituzioni, dei privati e dei volontari, con lo scopo di sviluppare il turismo, anche quello europeo, perché la via Francigena è senza dubbio la porta del turismo europeo». Il coordinatore dello staff organizzativo Paolo Migliorini ha quindi illustrato le proposte in cartellone

LIGALIGO’S JAZZ N’BLUES È la novità (per le cure di Eleonora Biscardi ). Le magiche atmosfere del Mississipi accompagnano la navigazione sul Po: dal 15 giugno al 28 luglio, si terranno concerti (con aperitivo a terra) sul battello Ligaligo con vari artisti, tra cui i gitani Manomouche, i Dazel di Lecco, i MatéTeatro, gli Alligator Nail, i Donadelli&Marini, I Milanoans, i The Reverend and the lady e Max Prandi.

ARTE VINO MALEO La storica rassegna d’arte e la kermesse di vino che ospiterà a Villa Trecchi le opere di Luigi Brambati (1925-1983), centinaia di vini, accompagnati da assaggi e degustazioni guidate. Dal 14 al 23 giugno a Maleo.

PAESI IN MUSICA È il festival musicale dei comuni del Basso Lodigiano, che offre una carrellata di appuntamenti musicali di qualità dall’operetta, all’intrattenimento. Iniziato il 10 maggio proseguirà fino al 31 agosto nelle ville, nei castelli e nelle piazze della Bassa.

VERDI DUECENTO In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, le manifestazioni coinvolgeranno anche Lodi, in quanto città natale di Giuseppina Strepponi, moglie del compositore, con eventi dal 14 giugno al 27 settembre quando il Gran Galà di chiusura di River Po Summer 2013, alle 21, in Villa Litta Carini a Orio, vedrà sotto i riflettori il quartetto d’archi di Torino.

LA CORTE IN FESTA Appuntamenti a settembre in zone affacciate sul Po, con feste legate alla tradizione religiosa. San Michele sul Po a Corno Giovine, con la processione di barche la prima domenica di settembre con la statua del santo sul Grande Fiume e spettacolo pirotecnico. “Ultreya” è invece la festa della via Francigena, con la rievocazione dello sbarco del vescovo Sigerico e concerti di ispirazione religiosa, a settembre.

TURSIMO SUL PO Tanti gli itinerari turistici che saranno organizzati con il Ligaligo per navigare sul Po. Dalla sponda lodigiana a quella piacentina e viceversa. Il River Po Summer battezza infatti la collaborazione della Provincia di Lodi con la Motonave Calpurnia di Piacenza e con la Provincia di Piacenza.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA