Natale al cinema... in streaming

Grandi storie sul piccolo schermo. Aspettando la riapertura delle sale

Torneremo presto al cinema, questa dev’essere la speranza. E sarà ancora più forte l’incanto del grande schermo (questa invece è certezza). Intanto il Natale al cinema si vivrà in televisione, in streaming, sulle piattaforme che senza tradire la denominazione d’origine dovranno fare le veci della sala. L’offerta di questi giorni è sconfinata, passiamola in rassegna.

Netflix

La scelta è praticamente infinita e non dimentica lo “spirito di Natale”, a partire da Qualcuno salvi il Natale 2 che ricompone la coppia Kurt Russel e Goldie Hawn nei panni di Babbo Natale e di sua moglie. La musica è il cuore pulsante di Ma Rainey’s Black Bottom, interpretato da Chadwick Boseman. Mentre assolutamente natalizio è Natale in città con Dolly Parton, che è ha il sapore del classico Usa con protagonista la diva del Country. L’Italia risponde con L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia che sta registrando consensi record. Anche se il titolo più atteso è Midnight sky, di e con George Clooney (uscita il 23): uno scienziato in una base artica guida il rientro di una missione spaziale mentre la Terra è in pericolo.

Prime

Amazon punta forte soprattutto su 10 giorni con Babbo Natale di Alessandro Genovesi, che rimette in piedi il cast di “10 giorni senza mamma” con l’aggiunta di Abatantuono Babbo Natale. E su L’appuntamento natalizio di papà che declina vari temi, partendo dal rapporto padre-figlia con il tentativo della ragazzina di trovare una compagna al padre vedovo, nell’ambientazione del Natale. Chicca per gli appassionati è l’uscita (il 23) del docu-film Gascoigne di Jane Preston dedicato alla figura del campione di Tottenham e Lazio. Disponibile a noleggio (ma anche sulle piattaforme Chili e Rakuten tv) c’è il cinepanettone in versione fantascienza: Boldi e De Sica riuniti per In vacanza su Marte di Neri Parenti.

Sky

Oltre alla programmazione consueta di serie tv e speciali per le feste, Sky forte sull’uscita (il giorno di Natale) di Tutti per 1 - 1 per Tutti di Giovanni Veronesi. In questo caso l’obiettivo è assolutamente quello di ricreare la dinamica della sala, con volti conosciuti e la data del 25 tradizionale appuntamento con il cinema.

Miocinema

La piattaforma nata per sostenere le sale e il cinema anche durante questi mesi di chiusura ha una vasta offerta di cinema d’autore in cui trovare ottimi film. A cominciare da Le sorelle Macaluso di Emma dante, passando per Guida romantica a posti perduti con Jasmine Trinca e Clive Owen, per arrivare a The Specials di Olivier Nakache ed Eric Toledano.

Disney+

Il film Pixar di Natale 2020 è Soul, che “gioca” con la parola anima e con il soud. È la storia (adulta) di un professore di musica che sogna il palco e si ritrova ad insegnare alle anime destinate ai bambini che stanno per nascere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA