MUSICA Scade a marzo il bando per gli studenti: la scuola canta la pace e la nonviolenza

Sono ancora aperte le iscrizioni al premio dedicato agli iscritti di medie e superiori del Lodigiano

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare “#Theunkodevoice – canta la pace e la nonviolenza” il premio musicale, promosso da Volontari e Cooperanti Senza Frontiere e Comune di Lodi, che invita tutti gli studenti delle scuole medie e superiori del comune e della provincia di Lodi a scrivere una canzone sui temi della pace e della non violenza.

Le classi partecipanti al concorso saranno libere di lavorare alla creazione di un testo musicato, con libertà nella scelta del genere musicale (rap, rock, classica...) che dovrà contenere come punto chiave il tema della pace e della non violenza visti come opportunità per i giovani. Per iscriversi basta compilare il modulo scaricabile dal sito www.eirenefest.it ed inviarlo entro la fine del mese, via mail, all’indirizzo [email protected].

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata dal dirigente scolastico o dal personale docente. Al concorso sono ammesse tutte le scuole sia pubbliche che private; possono partecipare più classi dello stesso istituto costituendo diverse band oppure un’unica band che rappresenta l’intero istituto.

Entro il 31 marzo i partecipanti sono chiamati a inviare anche il testo del brano, mentre il brano completo e musicato dovrà essere inviato entro il 20 maggio. A valutare i lavori sarà una giuria formata da partner istituzionali insieme a professionisti del settore musicale. Tra i dieci finalisti verrà selezionato il vincitore (il nome sarà svelato il 3 giugno) e i brani saranno incisi su vinile. L’esperienza culminerà in un concerto che sarà organizzato a Lodi in chiusura dell’anno scolastico in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA