MUSICA Mercoledì d’estate da tutto esaurito in Provincia con i brani di Dalla e Battisti

Applausi per l’esibizione del gruppo formato da Matteo Callegari (voce e chitarra), Marco Prestini (tastiere), Andrea Civini (batteria) e Maddalena Gallotti (violino)

Diciamolo con franchezza: con le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti si vince sempre facile. Ma bisogna saperle suonare e interpretare per coinvolgere il pubblico, così come bisogna saper scegliere quali brani eseguire, in un repertorio sterminato, per toccare le corde degli spettatori senza scadere nella banalità. Ci sono riusciti, mercoledì sera, i quattro musicisti che hanno omaggiato i due leggendari Lucio, tra gli artisti più amati della storia della nostra canzone. Il pubblico delle grandi occasioni ha gremito il chiostro di San Cristoforo in via Fanfulla, teatro dell’ennesimo appuntamento dei “Mercoledì d’estate in Provincia”, la fortunata rassegna inserita nel calendario di Lodi al sole che si concluderà la prossima settimana (sempre di mercoledì) con un concerto tributo al grande Frank Sinatra.

“Lucio & Lucio: omaggio a Dalla e Battisti” ha regalato quasi due ore di emozioni, grazie alle interpretazioni – applauditissime dal pubblico che spesso ha cantato all’unisono i capolavori proposti - del gruppo formato da Matteo Callegari (voce e chitarra), Marco Prestini (tastiere), Andrea Civini (batteria) e Maddalena Gallotti (violino). Le canzoni di Lucio Dalla hanno aperto l’esibizione: in scaletta capisaldi quali “Anna e Marco”, “Futura”, “Piazza grande”, “L’anno che verrà”, ma anche chicche come “Henna” e “La casa in riva al mare”. Anche il repertorio dedicato a Battisti (in un paio di brani si è aggiunto anche il cantante e chitarrista Christian Draghi) ha alternato brani celeberrimi – “I giardini di marzo”, “La canzone del sole”, “Fiori rosa, fiori di pesco” – e canzoni meno note ma bellissime, come per esempio “Perché no” e “L’aquila”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA