MUSICA Lodi si tinge ancora di “blues”: un antipasto in vista del festival

Tre concerti in altrettanti locali della città per anticipare la rassegna in programma a marzo alle Vigne

Il Lodi blues festival scalda i motori. In attesa dell’evento centrale, in programma a marzo al teatro alle Vigne (a breve verranno comunicati date e nomi degli artisti), il capoluogo si animerà con tre concerti a ingresso libero ospitati in altrettanti locali cittadini. Gli appassionati di “musica dell’anima” potranno gustarsi l’esibizione di alcuni tra i migliori bluesman del panorama nazionale: dal 25 febbraio al 9 marzo torna infatti il Lodi City Blues, l’anteprima del Lodi Blues Festival, rassegna itinerante organizzata insieme a Km 298, Wellington Pub e Vigna Alta, i tre “palchi” sui quali suoneranno nomi forti quali The Goosebumps Bros, il duo formato da Gnola e Cesare Nolli e il mitico Francesco Piu.

Il Lodi city blues riparte dopo il rinvio forzato del 2020 e a distanza di 8 anni dall’ultima edizione (2016): l’obiettivo è far vivere il blues prima del festival vero e proprio, promuovere gli artisti più talentuosi e coinvolgere appassionati e neofiti. La direzione artistica della rassegna è a cura di Maurizio Fenini, bluesman lodigiano che da diversi anni collabora con l’organizzazione del “Lodi Blues Festival”, fondato e diretto da Gianni Ruggiero e prodotto da Slang Music. Il primo concerto è in programma domenica 25 febbraio (ore 19) sul palco del Km 298 (Tangenziale Sud Lodi, SS9 Km. 298): in scena The Goosebumps Bros, trio formato da Cesare Nolli (chitarra e voce), Paolo Legramandi (basso e voce) e Nik Taccori (batteria e voce). Il progetto di formare una vera e propria band matura grazie alla collaborazione - tutt’ora in essere - con l’artista statunitense Big Daddy Wilson. Centinaia di concerti sui palchi dei più prestigiosi club e festival hanno creato un grande affiatamento tra i musicisti, facendo scattare la scintilla per dare vita a un’avventura musicale basata su un repertorio originale dal suono ricercato.

Il secondo appuntamento è fissato mercoledì 28 febbraio (ore 21) al Wellington Pub in via Cavallotti, dove si esibirà Maurizio Glielmo, alias Gnola, artista dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano, nonché chitarrista dotato di tecnica sopraffina, apprezzato interprete della “slide guitar”, e cantante dalla voce graffiante, insieme a Cesare “big C” Nolli, polistrumentista (chitarra, batteria, basso, percussioni), cantante e produttore, che collabora da anni con artisti nazionali e internazionali.

Infine, sabato 9 marzo (ore 21.30), Vigna Alta nell’omonima via nel quartiere Torretta ospiterà il genio musicale di Francesco Piu, chitarrista, cantante e autore sardo impossibile da catalogare in un solo genere: la sua musica è un mix esplosivo di blues, rock & soul che strizza l’occhio alla musica mediterranea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA