Musica del cuore con i Nomadi a Livraga

Un maxi concerto dei Nomadi per ricordare i giovani angeli di Livraga. Nella Bassa è la prima volta dello storico gruppo, che sarà sul palco del campo sportivo dell’oratorio dalle 21 di sabato 9 luglio. L’evento è organizzato dalle sezioni locali dell’Avis e e dell’Aido, insieme al papà di Luca Garini, il tredicenne morto lo scorso anno sul campo da calcio per un arresto cardiaco. «Luca era un grande fan dei Nomadi – racconta papà Mauro -, così, quando mio figlio è mancato, li ho cercati e Beppe Carletti ha deciso subito di partecipare ai funerali; da quel momento è nata una bella amicizia. Beppe mi è stato vicino in questo anno così difficile e mi è venuta questa idea di provare a invitare i Nomadi a suonare a Livraga non solo per ricordare Luca, ma per non dimenticare tutti quei ragazzi che ci hanno lasciato troppo presto».

Un’iniziativa che Garini ha subito condiviso con i vertici Avis, a cui Mauro è iscritto, ma anche con gli amici dell’Aido: «L’idea ci è subito piaciuta – spiega Emerenziano Abbà, presidente dell’Avis di Livraga – e grazie prima di tutto alla disponibilità dei Nomadi e alla collaborazione dei tanti gruppi di volontariato del paese, della parrocchia e dell’amministrazione comunale, siamo riusciti a dare vita a questo evento». Protezione Civile, Gruppo San Lorenzo, Bollicine, Ca’ de Mazzi, Polisportiva oratorio: una carica di oltre 70 volontari, tra cui moltissimi giovani, si è subito messa a disposizione per aiutare i promotori a organizzare questo evento.

«La serata vedrà anche la presenza degli stand dell’Avis, dell’Aido e dell’Admo – precisa Abbà -, perché il concerto sarà l’occasione per ribadire l’importanza del dono di sangue, organi o midollo, un tema a cui i Nomadi sono oltretutto sensibili». Il presidente dell’Aido, Fabio Mazzucchi, sottolinea come «I biglietti sono ancora disponibili. Le prevendite potranno essere prese ancora fino a giovedì presso la tabaccheria Magli di Livraga, ma la stessa sera del concerto si potranno ancora acquistare i biglietti direttamente presso il luogo dello show: ringrazio ancora tutti per la collaborazione e ringrazio già chi parteciperà, perché il ricavato andrà in beneficenza». Il campo sportivo è più che capiente: può ospitare fino a 4500 persone. Il costo del biglietto è di 20 euro. Per i minori fino a 12 anni e per i disabili è gratuito.

Il 9 luglio si avvicina e a Livraga monta l’attesa per il concerto dei Nomadi, una delle band più longeve della canzone italiana, attesa alle 21 per un’esibizione benefica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA