MUSICA A Lodi il concerto tributo a Ennio Morricone: il film di una vita raccontata in note

L’ensemble “Le Muse” in scena sabato all’auditorium Bp

Un tributo a un grande compositore: questo è “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”, lo spettacolo che andrà in scena al Lodi diretto da Andrea Albertini con protagonista l’ensemble al femminile “Le Muse”, la cantante Angelica De Paoli e la partecipazione straordinaria del soprano Susanna Rigacci (per vent’anni voce solista dei concerti del celeberrimo compositore).

L’appuntamento è in programma sabato sera (ore 21) all’auditorium “Tiziano Zalli” in via Polenghi Lombardo: i biglietti sono acquistabili su www.ticketone.it, presso MediaWorld, al numero 0572/78903 o alla biglietteria del teatro dalle ore 16. Due Premi Oscar (di cui uno alla carriera), tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize: pochi autori al mondo possono vantare una bacheca ricca come quella di Morricone, genio indiscusso che ha firmato autentici capolavori, soprattutto in ambito cinematografico. Nel corso della lunga e prolifica carriera ha scritto circa 500 colonne sonore di film e serie tv, lasciando il segno, come arrangiatore della casa discografica RCA, anche nella musica pop confezionando brani come “Sapore di sale”, “Il mondo”, “Se telefonando”, Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali: rimane celeberrima la sua collaborazione con il regista Sergio Leone, ma il suo genio ha contribuito a rendere immortali anche opere di Pier Paolo Pasolini, Elio Petri, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Quentin Tarantino e tanti altri mostri sacri del cinema. L’Ensemble “Le Muse” ha ricevuto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica Italiana proprio per lo spettacolo dedicato a Morricone.

«Mi sono accostato all’opera di Morricone con umiltà, rispetto e ammirazione – racconta il maestro Andrea Albertini che dirigerà l’ensemble sul palco lodigiano -. Scegliere quali brani eseguire non è stato facile. Proporremo gli “highlights”: la scaletta prevede le composizioni più importanti, ma anche alcune “chicche” come “Legami!”, tema dell’omonimo film di Almodovar. Abbiamo deciso di mettere in risalto anche l’aspetto più “pop” della produzione del maestro con l’inserimento di un brano come “Se telefonando” portato al successo da Mina. Il concerto sarà un’escalation di emozioni: nel finale entrerà sul palco Susanna Rigacci, che canterà brani come “Giù la testa”. “L’estasi dell’oro”, “C’era una volta il West”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA