Maggio è in giallo, brividi a San Giuliano

Si apre tra una settimana il secondo “Maggio in giallo”: San Giuliano si riscopre capitale del genere sotto le stelle polari di Valerio Varesi, Adele Marini e Bruno Morchio. Questi i tre nomi di spicco di una rassegna che porterà in città 21 autori lungo un cartellone che abbraccerà il periodo dal 5 al 28 maggio. Con una novità: quest’anno l’iniziativa promossa dall’associazione Il Picchio trova sponda nel Comune, che ha apposto il proprio patrocinio.

«Vogliamo che San Giuliano diventi un territorio attrattivo – così l’assessore alla cultura Alessandra Magro durante la conferenza stampa organizzata ieri per presentare il programma, a cui ha partecipato anche il sindaco Marco Segala -. Ci piacerebbe che la città venga conosciuta nel circondario per questa manifestazione, che ha il pregio di coinvolgere associazioni e commercianti».

Tra i partner c’è infatti Libropoli (che ospiterà i due “Aperitivi in libreria” alle 18.30: il 13 maggio con Ezio Gavezzani e il 20 con Marini, che presenterà il suo L’altra faccia di Milano), ma il cartellone coinvolge anche l’Antica trattoria del Borgo, la trattoria Primavera e l’associazione culturale La Banlieue (che offriranno ospitalità, rispettivamente, per la “Cena in giallo” del 5 maggio con Luca Occhi, del 12 con Erica Arosio e Giorgio Maimone e del 19 con Ugo Moriano, tutte alle 20.15). La Cascina Carlotta, il 26, farà da sfondo alla quarta cena, con il big Morchio, autore Garzanti, tradotto in Germania. Presenterà il suo ultimo lavoro La Creuza degli ulivi, un’indagine del rodato investigatore Bacci Pagano ambientata nella Genova del G8. A concludere l’evento sarà il fine settimana 27-28 maggio, con due pomeriggi che vedranno alternarsi sulla scena della sala Previato 14 autori, tra cui Varesi. «L’idea della rassegna prende spunto dalla Fiera del libro che una volta si teneva annualmente in piazza Di Vittorio», ha spiegato il sangiulianese Gino Marchitelli de Il Picchio, autore di gialli per l’etichetta Frilli e artefice della manifestazione. Non ha mancato di ringraziare l’assessorato, «attento e disponibile» al di là delle opposte posizioni politiche, che vedono Marchitelli sullo scranno di segretario locale di Rifondazione Comunista e Magro in quota Lega Nord. «A Tempo di Libri decine di persone mi hanno chiesto il programma della rassegna: quest’anno ci aspettiamo molte presenze da fuori San Giuliano – sempre Marchitelli -. Inoltre, chi verrà potrà acquistare i libri con uno sconto del 10 per cento. L’obiettivo è quello di farlo diventare un appuntamento di dimensione metropolitana, coinvolgendo anche le scuole».

È intervenuto anche Sergio Farci di Libropoli: «Il nostro auspicio è che il libro come elemento di relazione e di comunicazione esca dai classici canali e vada incontro alla gente, perché il libro è rappresentazione della quotidianità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA