Mad men

SIAMO SERIAL: una serie di culto ambientata nel mondo della pubblicità tra gli anni Cinquanta e Sessanta

Ha creato uno dei personaggi più affascinanti delle serie tv. “Mad Men”, naturalmente. E l’uomo in questione è il pubblicitario numero uno, Don Draper, uno che - per capirci - quando si muove in una stanza possiede lo stesso carisma di una rockstar sul palcoscenico. Sette stagioni con il sipario calato definitivamente, ma per chi non avesse ancora affrontato il capitolo “Mad Men” e non può fare a meno delle serie tv... questa è una tappa obbligata.

Creata da Matthew Weiner, con la collaborazione di altre firme, “Mad Man” è un piacere per gli occhi, grazie alla sua incredibile e minuziosa rappresentazione degli anni Cinquanta-Sessanta, i cui dettagli catturano costantemente l’attenzione di chi guarda.

Don Draper (John Hamm) è un creativo, un pubblicitario che lavora per l’agenzia Sterling&Cooper di Madison Avenue a New York, ed è proprio la pubblicità l’aspetto più ammaliante della serie tv, attraverso il racconto delle campagne, lo studio degli slogan e la realizzazione dei caroselli, dalla Kinder alla Coca Cola. È proprio attraverso la pubblicità che si raccontano i cambiamenti della società americana, come per esempio la sfida tra John Fitzgerald Kennedy e Richard Nixon per le presidenziali, la crisi dei missili di Cuba, l’assassinio di Kennedy.

Su questo palcoscenico fatto di verità e finzioni c’è lui, Don, un edonista fatto e finito dal passato inquieto e tribolato. Che nasconda qualcosa, qualcosa che lo tormenta e che gli impedisce di essere felice, è subito evidente. La sua vita è una continua caduta nel baratro, come gli autori ci suggeriscono fin dall’inizio, attraverso la sigla: un precipitare costante tra grattacieli.

È seducente Draper, ma incapace di conquistare al cento per cento l’empatia dello spettatore, ci sarà un motivo se il suo creatore è intervenuto per mettere in guardia il pubblico chiedendo di “non odiarlo”. Don è geniale nel lavoro, tanto quanto nella vita privata è abile a fare a pezzi le sue relazioni, a partire da quella con la moglie Betty, solo apparentemente “sottomessa”.

Don Draper è uno dei personaggi entrati a pieno diritto nella lista dei “the best”, protagonisti delle serie tv che - ognuno in modo diverso - hanno lasciato il segno. Insieme a Dexter, Walter White, Meredith Grey e Carrie Mathinson, Don Draper ha scritto la storia delle fiction. La lista è lunga, ma non si può dire che non sia in buona compagnia. Uno dei più grandi fan di “Mad Men”? Barack Obama, ex presidente Usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA