Lodi torna a essere capitale del blues

Secondo appuntamento, questa sera, con il Lodi City Blues, la rassegna itinerante organizzata in attesa della “Winter session” al Teatro alle Vigne in programma l’1 e il 2 marzo. Sul palco della Clinica dell’arte in via San Fereolo a Lodi (ore 21.30, ingresso con tessera associativa) si esibirà Stefano Galli, uno tra i più talentuosi chitarristi blues e rock della nuova generazione. Negli ultimi anni ha “prestato” la sua abilità e la sua chitarra a nomi illustri, italiani e stranieri: quattro dischi registrati per la Robi Zonca Band, Aida Cooper & the Nightlife, Ronnie Jones e il grande cantante di New Orleans Luther Kent. Oltrepassando i limiti della black-music anche i Verdena (una delle rock band italiane di punta) lo hanno chiamato per incidere un brano del loro album Wow!.

Sul palco della Clinica dell’arte, Galli sarà accompagnato dalla sua granitica band formata da Marco Sacchitella (batteria), Roberto Aiolfi (basso) e Francesco Chebat (piano & hammond). Dopo tre anni passati “on the road”, il gruppo ha pubblicato la prima fatica discografica: Play It Loud!, dodici brani che si muovono fluidamente fra blues, rock e funky. Il disco vede anche la partecipazione di Veronica Sbergia & Max De Bernardi, Francesco Piu e Fabio “Sir” Merigo (chitarrista di Giuliano Palma & The Bluebeaters). Nei brani traspare il rispetto per il blues e per i suoi maestri, la freschezza e l’originalità dei brani inediti e un po’ di necessaria sfrontatezza. soprattutto per per la rivisitazione di brani difficilmente etichettabili come blues.

Play It Loud! verrà presentato in anteprima proprio questa sera: un motivo in più per non perdersi una serata di grande musica. I concerti del Lodi City Blues proseguiranno anche nei prossimi giorni: domani (ore 22, ingresso con tessera Arci) la Casa del Popolo in via Selvagreca ospiterà i Folk’s Wagon, quartetto che propone blues, country, folk americano e musica irlandese; domenica serata conclusiva con The Stanleys, in scena (ore 21, ingresso libero) presso il Wellington Pub in via Cavallotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA