Lodi ritorna capitale della danza

Il 3 e il 4 maggio il capoluogo ospiterà per la seconda

edizione stage, laboratori e concorsi che spazieranno

dal classico al modern e dal tip tap alle danze etniche

FESTIVAL LODI CITTA’ IN DANZA

Sabato 3 e domenica 4 maggio

c/o Bipielle city, via Polenghi

Lombardo, Lodi. Per informazioni: www.lodicittaindanza.it

Lodi torna a essere la capitale della danza grazie alla seconda edizione del festival Lodi città in danza, che andrà in scena il 3 e il 4 maggio all’auditorium Bpl e negli spazi esterni di Bipielle city. Promosso in occasione della Giornata internazionale della danza patrocinata dall’Unesco, il festival è stato organizzato dal Coordinamento danza della Uisp (Unione italiana sport per tutti) con il supporto del comitato territoriale di Lodi e di quello regionale, in collaborazione con la Lega danza nazionale e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia, della Regione e di Asvicom, mentre la direzione artistica è affidata alla scuola di danza lodigiana Modern dance. Come lo scorso anno, l’obiettivo perseguito dai promotori è «promuovere, condividere e divulgare la danza in tutte le sue espressioni artistiche, attraverso un programma che tocca tutti i generi coreutici, dal classico al modern, dal contemporaneo al tip tap, dall’ hip hop alle danze etniche, passando per il musical e la danza sportiva».

L’intensa due giorni si aprirà sabato 3 maggio con il Lodi città in danza urban day, un evento nell’evento interamente dedicato al mondo dell’hip hop con ospiti internazionali d’eccezione come Miss Betty Style, Mr. Byron e Miss Dafne Bianchi, impegnati per tutta la giornata in una serie di stage che si svolgeranno alla palestra Litium. Poi, nel tardo pomeriggio, raggiungeranno il palco centrale per decretare i vincitori della Battle 1 vs 1, una sfida aperta a tutti i ballerini con premi in denaro e borse di studio.

Sempre nella giornata di sabato ci sarà anche spazio per due attività sportive molto vicine alla cultura hip hop: la giocoleria e il parkour, una disciplina nata in ambito urbano che consiste nel superare in modo acrobatico muretti, scale e altri ostacoli, come faranno i ragazzi dello “Spazio indysciplinati Uisp, protagonisti di esibizioni e laboratori. Il festival proseguirà nella giornata di domenica con gli stage che fino dalle prime ore del mattino animeranno lo spazio interno di Bipielle City, mentre alltri workshop andranno in scena nel pomeriggio, insieme a shooting fotografici, mostre e iniziative multimediali sempre dedicate la mondo della danza.

Evento clou della giornata sarà la quarta edizione della rassegna nazionale Lodi città in danza, che a partire dalle 17.30 porterà sul palco dell’auditorium ballerini e ballerine appartenenti a scuole di tutto il Nord Italia, Lodigiano compreso. La giuria decreterà le migliori coreografie e distribuirà premi speciali a tutte le categorie in concorso, mentre quattro talent scout di prestigio - Lucia Alves, Brian Bullard, Guido Sancilio e Simone Ranieri - individueranno altrettanti talenti cui assegnare borse di studio e altri riconoscimenti.

Giovedì 24 aprile “il Cittadino” dedica quattro pagine a Lodi città in danza, che andrà in scena il 3 e il 4 maggio all’auditorium Bpl e negli spazi esterni di Bipielle city

© RIPRODUZIONE RISERVATA