Lodi prepara un 2026 denso di anniversari e di appuntamenti culturali
BILANCIO E PROSPETTIVE Dopo un 2025 con circa 270 iniziative, il Comune conferma gli eventi clou e celebrerà i 50 anni della rassegna estiva “al Sole” e i 230 della battaglia Napoleonica
I cinquant’anni di Lodi al sole, i 230 dalla battaglia napoleonica in città. Il 2026 della cultura lodigiana sarà ricco di anniversari: «Per Lodi al sole abbiamo in programma alcune iniziative che rimanderanno alle origini della rassegna – racconta l’assessore Francesco Milanesi –. La battaglia del ponte di Lodi sarà invece ricordata attraverso una rievocazione storica il giorno 10 maggio, probabilmente all’Isola Carolina».
Il 2025 si è chiuso con circa 270 eventi realizzati, in collaborazione con altri assessorati o realtà territoriali: «Verranno confermati tutti i maggiori appuntamenti. Si parte con le aperture straordinarie per San Bassiano, che dureranno tre giorni; a maggio ci sarà l’Idol Music Fest, a giugno il festival letterario Il Fiume dei libri che darà avvio a Lodi al sole. E in autunno i due grandi festival, quello della Fotografia etica e l’Orfeo Week».
L’intervista completa sull’edizione del “Cittadino” di sabato 3 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA