LODI La “ricetta” dello psichiatra per saper sfruttare le nostre ossessioni VIDEO

Il dottor Giancarlo Cerveri, primario del dipartimento di salute mentale dell’Asst, ha pubblicato per Sonzogno il libro “Non ti fissare”

“Non ti fissare. Liberarsi dalle ossessioni personali per una vita più serena”. È in libreria il libro del primario del dipartimento di salute mentale dell’Asst di Lodi Giancarlo Cerveri. Il libro è edito da Sonzogno, nella collana “Scienze per la vita”, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Spesso il segreto per essere più felici, è il messaggio lanciato dallo psichiatra nel suo testo, sta nell’imperfezione, nell’approccio morbido. Abbracciare la vita anziché cozzare con la vita. Adattarsi all’ambiente invece di pretendere che sia l’ambiente a conformarsi a noi. Esistono fissazioni che ci conducono al successo e altre che ci fanno perdere occasioni preziose. C’è la persona in sovrappeso che smaltisce decine di chili grazie a una determinazione invidiabile e l’innamorato deluso che non accetta la fine della relazione. C’è il genio della scienza che si concentra sulla sua teoria e il professionista che resta ancorato agli standard del passato e non riesce a fare carriera.

Da Codogno a Reagan e Dante il potere delle fissazioni. Video di Cristina Vercellone

In questo libro, il dottor Cerveri, che tiene un forum molto seguito sul sito del «Corriere della Sera», distingue tra le convinzioni forti che aiutano a raggiungere una meta e le rigidità mentali e i fanatismi che invece possono annichilire.

Lo fa attraverso un racconto puntellato dalle incursioni nelle esistenze straordinarie dei suoi pazienti e dei protagonisti della storia e dell’attualità, da Napoleone a Elon Musk. I lettori non potranno fare a meno di riconoscersi in qualcuna delle piccole o grandi ossessioni descritte, per la pulizia, per l’ordine o per il cibo, per un obiettivo professionale o per un amore da riconquistare.

L’autore li aiuterà a orientarsi, per cercare di comprendere se un’idea si dissolverà o se supererà la sfida del tempo, se condurrà lontano o se non servirà a nulla. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, Cerveri è direttore della rivista «Psichiatria oggi».

Lo psichiatra fa parte anche del consiglio esecutivo della Società italiana di psichiatria e di altre società satelliti. Ha sempre svolto con passione l’attività clinica rivolta a persone sofferenti di depressione, disturbi d’ansia e schizofrenia.

«I pensieri hanno sempre fatto parte dei miei interessi nella vita - spiega il medico -, fare lo psichiatra è stato un modo per approfondire la tematica. Se i pensieri diventano fissi e smettono di essere duttili diventano delle vere e proprie prigioni. Ho cercato di descrivere nel libro come tanti aspetti che riguardano la vita quotidiana, dall’amore alle malattie, possono trasformarsi in problemi. Ho raccontato tutto ciò, attraverso delle storie di persone, nella tutela della privacy, che ho cercato di aiutare ad essere libere. Le fissazioni sono importanti nella vita, bisogna solo saperle maneggiare con cautela».

© RIPRODUZIONE RISERVATA