LODI - “I cento anni della marcia su Roma”: mercoledì 30 novembre alle ore 18 un incontro pubblico con tre storici d’eccezione

Iniziativa del «Cittadino» nella sede della Banca Centropadana in corso Roma 100

“I cento anni della marcia su Roma”. Questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato da «il Cittadino» e dalla Banca di credito cooperativo Centropadana. Appuntamento mercoledì 30 novembre alle ore 18 presso la sede di Bcc Centropadana, a Lodi in corso Roma 100 (ingresso libero).

Interverranno tre storici locali, molto apprezzati sul territorio: Ferruccio Pallavera, Angelo Stroppa ed Ercole Ongaro. Modera Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino».

L’incontro prende le mosse dallo speciale realizzato da «il Cittadino» in occasione dei cento anni della marcia su Roma, lo scorso 28 ottobre: un avvenimento, quello di un secolo fa, che ha cambiato la storia d’Italia, aprendo le porte a una dittatura che, tra le varie nefandezze, annullò i partiti politici e silenziò le opposizioni divise e fragili, varò le leggi razziali e condusse l’Italia nella Seconda guerra mondiale al fianco di Hitler.

Mercoledì 30 novembre gli autori racconteranno cosa avvenne in Italia e nel Lodigiano il 28 ottobre 1922, chi aiutò i fascisti, come il sottoprefetto di Lodi che permise ad esempio l’assalto alla caserma dei carabinieri da parte delle camicie nere, e chi cercò di opporsi con coraggio, anche a costo di rischiare la propria vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA