Lodi è pronta ad aprire le danze

Manca poco al debutto di Lodi Città in danza 2013, prima edizione di un festival che, a partire da sabato 27 aprile e per due weekend consecutivi, mobiliterà tutte le scuole di danza cittadine, coinvolgendole in una kermesse che promette di accontentare gli appassionati di tutti gli stili coreutici. Promosso dalla Uisp e dalla Lega danza nazionale, in collaborazione con il Comune di Lodi, la Provincia e l’Asvicom, il festival raggiungerà il momento clou con la rassegna nazionale che andrà in scena domenica 28 aprile (a partire dalle ore 18) all’Auditorium della Banca Popolare di Lodi. Una location di prestigio per un’iniziativa che ha già raggiunto la terza edizione e che entra di diritto nella ricca programmazione del festival.

UN GRANDE EVENTO

La rassegna, che si avvale della direzione artistica dell’associazione lodigiana Modern Dance, coinciderà con una delle tappe ufficiali del Vitasnella Dance Award, il più grande casting di danza a livello nazionale: durante la serata, alla quale parteciperanno oltre 600 ballerini provenienti da tutto il Nord Italia, verranno selezionate le esibizioni che accederanno direttamente alle semifinali, in programma a Riccione nel mese di luglio. Comporranno la giuria una rosa di insegnanti professionisti (Clelia Santulli, Annarosa Petri, Lucia Alves, Simone Ranieri e Alessandra Bajoni) che, oltre a identificare i semifinalisti del concorso, assegneranno trofei e borse di studio, fra i quali il premio speciale “Città in danza Lodi 2013”, offerto dal Comune di Lodi alla miglior coreografia fra quelle presentate dalle scuole cittadine. Accanto ai giurati siederanno cinque talent scout di prestigio (fra i quali il noto coreografo Brian Bullard), che avranno il compito di individuare i ballerini e le ballerine più promettenti.

LO SHOW DOMENICALE

Ma la domenica di Lodi Città in danza riserverà altre sorprese: a partire dalle ore 10.30, nello spazio coperto antistante l’Auditorium Bpl, andrà infatti in scena uno “show on air” naturalmente dedicato al mondo della danza, presentato dagli speaker Melania Pecoraro e Bob Coronelli. Il programma prevede in apertura con uno stage gratuito di Energy Hip Hop, a cura di Annarosa Petri, per proseguire con l’ormai consueto “flash mob” di mezzogiorno, organizzato con il contributo artistico di Moma Studios Milano. Poi, nel primo pomeriggio, prenderà il via il momento “Chorus line”, che farà rivivere al pubblico le emozioni di questo musical anni Ottanta: al posto del leggendario Zach, coreografo scontroso ma di talento, ci sarà l’altrettanto talentuoso Brian Bullard, con una compagnia di 16 ballerini. Il pomeriggio proseguirà con una serie di casting e culminerà con una performance di danza jazz che vedrà esibirsi i ballerini della Accademia Gerundia, accompagnati da un’orchestra dal vivo. Per tutta la giornata, inoltre, sarà attivo un servizio navetta che collegherà l’Auditorium alle aule della scuola Spaziodanza di via San Fereolo, dove sono in programma una serie di stages con insegnanti di chiara fama, specializzati in danza classica, contemporanea, musical jazz e Horton.

Ettore Zanchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA