LODI Al via un laboratorio di teatro aperto a tutti

Iniziativa promossa dagli “Archetipi” insieme al progetto Sai del Comune: aperte le iscrizioni

È iniziato il 20 Aprile il laboratorio teatrale interculturale “Tellus”, organizzato dal progetto SAI del Comune di Lodi in collaborazione con il Laboratorio degli archetipi.

«I promotori - spiegano Tatiana Negri e Francesca De Sanctis del Sai e Giacomo Camuri e Andrea Butera del Laboratorio degli Archetipi - sono consapevoli della funzione importante che può avere il teatro nella vita delle persone che hanno attraversato momenti traumatici: il progetto Sai del Comune di Lodi collabora da diversi anni con il Laboratorio degli archetipi, cercando, insieme, di guarire ferite, ricomporre fratture e offrire momenti di svago, di conoscenza e condivisione, in un ambiente sereno ed inclusivo».

Il laboratorio è gratuito e aperto a chi è interessato ad un percorso creativo interculturale, molto semplice e stimolante. Si svolgerà tutti i giovedì dalle 17 alle 18.30 in via Borgo Adda 20.

«È una bella occasione per stare insieme, creare legami e condividere storie - aggiungono i promotori -. Per le persone straniere rappresenta anche un momento di apprendimento creativo della lingua italiana. Costruiremo insieme lo spettacolo che proporremo alla cittadinanza lodigiana a fine giugno, nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato.

Il filo conduttore del laboratorio teatrale è legato al rispetto della natura, alla salvaguardia dell’ambiente, con una riflessione profonda sui cambiamenti climatici, sulle migrazioni ambientali e i conflitti che ne derivano, ma anche sulle opportunità che abbiamo per rendere migliore questo nostro pianeta».

Per informazioni: progetto Sai, 349/9470334 – 375/5286589, [email protected], [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA