LO SPETTACOLO L’étoile danza con i suoi allievi: a scuola da Emanuela Montanari

L’ex prima ballerina della Scala ha impreziosito il saggio a Somaglia

Un saggio intergenerazionale per coronare il primo anno della scuola di danza della ballerina solista della Scala di Milano Emanuela Montanari: nell’aprile 2022 infatti, dopo 35 anni di carriera nel teatro meneghino, l’étoile di Casalpusterlengo ha calcato per l’ultima volta il palco della Scala, scegliendo dopo pochi mesi di avviare a Somaglia una scuola di danza, “L’ecole de danse”, insieme alla collega Alessia Bandiera, ballerina del corpo di danza della Scala.

Lunedì scorso nello spazio polifunzionale somagliese è andato in scena il primo saggio di fine anno della scuola, nel quale si sono esibite ballerine dai 4 ai 77 anni (la più matura del gruppo è una donna di 77 anni di Somaglia). L’ecole infatti si propone di trasmettere passione e tecnica sia ai bambini, che ai giovani, ma anche agli adulti che in passato hanno danzato, interrompendo poi il loro percorso.

«Avendo cominciato i corsi lo scorso autunno, non abbiamo avuto moltissimo tempo per lavorare, ma il saggio è riuscito bene, c’era moltissimo pubblico - commenta l’étoile Montanari -; abbiamo mixato repertori differenti e sul palco si sono esibiti piccoli, ragazze e donne adulte: con ottobre 2023 riprenderemo poi le lezioni a L’ecole de danse (informazioni [email protected]), anticipando a settembre un open class».

Nello spettacolo però nulla è lasciato al caso: ogni minuto, si sa, è prezioso per la sua armonia . Compresi gli attimi del “cambio costume”, in cui sul palco di Somaglia hanno trovato spazio anche quelle stelle che si sono distinte alla Scala di Milano: Montanari e Bandiera infatti sono tornate per l’occasione a danzare e lo hanno fatto insieme a Massimo Garon, attuale ballerino solista della Scala. «È stata una grande emozione tornare a danzare e condividere questo momento con le ballerine del saggio», annota Emanuela che, all’improvviso, è parsa tornare alle origini. A quella bambina che aveva un sogno: danzare. E che lo ha realizzato.

Classe 1975, Emanuela Montanari è entrata a far parte della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1986 e, dopo 8 anni di studio, nel 1994, è entrata a far parte anche del corpo di ballo della Scala, dove è presto diventata prima ballerina. Ballerina solista. Negli anni l’artista di Casalpusterlengo ha sempre brillato guardando alla sua stella polare, Carla Fracci, e fra 2000 e 2001 ha svoltato con Sylvie Guillem, in tournée a New York con “Giselle”.

Quella stella ora è tornata nella Bassa per far brillare gli occhi di chi ama la danza: chi muove i passi sul palco e chi, fra il pubblico, applaude emozionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA