LIBRI Da Carlo Magno all’Incoronata, gli incontri del «Cittadino»

Franco Forte, firma Mondadori, apre la mini rassegna l’1 febbraio a Lodi

25 dicembre 800. Sono passati tre secoli da quando Roma ha cessato di esistere: nella pur turbolenta storia della Città Eterna, nessuno ormai immaginava che ci potesse essere un altro imperatore. E invece, nel giorno di Natale di un secolo appena nato, il Papa sta per proclamare un nuovo sovrano. Un nuovo Cesare. A ricevere la corona è Karolus Magnus, Carlo Magno, primogenito della stirpe dei Carolingi.

Come è arrivato Carlo su quel trono? Per qualcuno che si è meritato, ancora in vita, l’appellativo di Magno la risposta dovrebbe essere scontata. E se invece la strada che porta a quella notte di Natale fosse lastricata non solo di coraggio, battaglie e trionfi, ma anche di complotti, intrighi e sangue?

Attingendo a una sterminata storiografia, Franco Forte ricostruisce in forma di romanzo le gesta del celebre sovrano, dalla primissima infanzia agli ultimi, intensi istanti di vita, immergendoci nel racconto di un’avventura irripetibile, segnata da sfide, successi e amori, ma anche da dubbi, rimpianti, dolorosissime perdite e ancor più struggenti addii. Che cosa si agitava nel cuore di Karolus, il grande condottiero, quando si preparava a diventare reggente unico del Sacro Romano Impero? Quali sogni – e quali incubi – ne popolavano l’animo?

Franco Forte, scrittore lodigiano, aprirà la mini rassegna culturale che «Il Cittadino» propone in collaborazione con la Società Storica Lodigiana e con la Società Operaia di Mutuo Soccorso. Una iniziativa che si snoderà in un doppio appuntamento aperto al pubblico, nel prossimo mese di febbraio. «Compito di un giornale locale, al di là della rigorosa attività di cronaca dai territori, è animare la vita culturale e valorizzare la ricerca storica - commenta Lorenzo Rinaldi, direttore de «il Cittadino» - e per questo debuttiamo con un doppio appuntamento, ringraziando di cuore quanti si sono messi a disposizione, la Società Storica Lodigiana, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Banca Centropadana e i colleghi Ferruccio Pallavera e Aldo Papagni».

Carlo Magno

Il primo appuntamento è in calendario per mercoledì 1 febbraio alle ore 18 con la presentazione del libro “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno” (Mondadori, 2023) del lodigiano Franco Forte, residente a Dresano, affermato autore di romanzi storici. Il giornalista Aldo Papagni intervisterà Franco Forte. In chiusura, breve relazione su “Il Lodigiano tra la dominazione dei Longobardi e l’arrivo dei Franchi”, relatore Ferruccio Pallavera. L’incontro si terrà presso la sala conferenze della Banca di credito cooperativo Centropadana (corso Roma 100 - Lodi).

La storia lodigiana

Il secondo appuntamento è in calendario per venerdì 10 febbraio alle ore 18, con la presentazione di due libri lodigiani freschi di stampa: “Dai manoscritti di Giacomo Antonio Porro - Dell’Incoronata, della Pace e di San Defendente” (autori Pierluigi Maccagni e Pierluigi Majocchi, presentazione del professor Giuseppe Cremascoli) e “Gli Isella di Lodi” (autore Luca Pier Giorgio Isella, presentazione del dottor Mauro Manfrinato). Introduzione di Margherita Cerri, presidente vicario della Società Storica Lodigiana. L’incontro si terrà presso la sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Callisto Piazza - Lodi). Entrambi gli appuntamenti sono aperti al pubblico a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA