LIBRI Book City sbarca a Lodi,con un carico di parole

Il programma lodigiano della classica rassegna milanese

Book City Milano allarga i suoi orizzonti e sbarca anche a Lodi. Da mercoledì 15 a domenica 19 novembre, il capoluogo ospiterà 19 incontri dislocati in 11 spazi cittadini, inseriti nel calendario della manifestazione meneghina nata nel 2012 per sostenere e promuovere la letteratura, l’editoria e la cultura. A Lodi è stato allestito un programma “ad hoc”, realizzato dalla Provincia nella figura di Fabio Francione (responsabile organizzazione eventi), che ha trovato la collaborazione del Comune e di altri soggetti: «La cultura è un elemento che contraddistingue la nostra attività politica – spiega Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi -. Già con Piano City, lo scorso maggio, abbiamo iniziato una collaborazione con la città di Milano: la partecipazione a Book City rappresenta la continuità di questo progetto».

IL PROGRAMMA

I 19 incontri in calendario (tutti gratuiti, a parte la proiezione al Cinema Moderno: per i dettagli si può consultare il sito www.provincia.lodi.it) si agganceranno alla tematica dell’edizione 2023, il sogno, «che verrà allargato a tutte le discipline: romanzi, saggi, libri di critica d’arte, cibo, fotografia - illustra Francione -. Il programma, attraverso una attenta cucitura delle infrastrutture culturali, cerca di incontrare un pubblico che possa apprezzare gli spazi vitali della nostra città». Tanti gli ospiti, a partire da Milo De Angelis, uno dei massimi poeti italiani viventi che aprirà la serie di appuntamenti dialogando con Pietro Sarzana (mercoledì 15, ore 17.30, Sala dei Comuni in via Fanfulla). Quattro gli incontri di giovedì 16: saranno presenti anche lo scrittore Luca Doninelli e il comico, cantautore e romanziere Dario Vergassola (ore 18, Sala dei Comuni). La fotografa Paola Mattioli (autrice dei ritratti di Giuseppe Ungaretti) e lo scrittore lodigiano Franco Forte sono invece i nomi forti della giornata di venerdì 17 che prevede anche due appuntamenti tra cibo e letteratura, al ristorante Gaffurio e alla pizzeria Re Basilico. Fitto il calendario di sabato 18 (6 eventi) che si aprirà con l’incontro “Conosciamo le nostre ossessioni”: ospite Giancarlo Cerveri, primario di psichiatria dell’ospedale di Lodi. Alle 17 il Claustro della Provincia sarà sede di “Giovanni Testori: 100 anni e non li dimostra” con Giuseppe Frangi e Giovanni Agosti: per l’occasione verrà esposto al pubblico il dipinto “Madonna con Bambino e San Giovannino” di Martino o Calisto Piazza. La giornata conclusiva, domenica 19, vedrà protagonisti, tra gli altri, Claudio Gallo, massimo studioso dell’opera di Salgari, e Roberto Polillo in un incontro tra fotografia e musica con la partecipazione del Tito Mangialajo Rantzer Trio.

LE REAZIONI

«Allargare gli orizzonti è uno dei tratti distintivi della nostra amministrazione -. Spiega Francesco Milanesi, assessore comunale alla cultura -. Siamo molto soddisfatti di questo programma “pop” che è alla portata di tutti». Paolo Antonini (direttore operativo di Bookcity Milano) e Oliviero Ponte di Pino (responsabile del programma), collegati da remoto, hanno espresso soddisfazione per l’ingresso di Lodi nel calendario della manifestazione, definita uno«straordinario esercizio di democrazia». Lorenzo Rinadi, diretto del “Cittadino”, ha quindi sottolineato come il Lodigiano sia «in grado di ospitare grandi eventi: lo dimostrano i tanti appuntamenti dello scorso mese. Book City è un’apertura concreta verso Milano, in un percorso al contrario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA