Le orchestre americane

e le note senza tempo

della band di Signoroni

Al calore del pubblico della sua città è abituato, dopo le tante esibizioni come leader della Back in blues band e dei Pop Secret. Ma questa sera (intorno alle ore 21), Stefano Signoroni, noto cantante e pianista lodigiano, si presenterà sul palco allestito in piazza della Vittoria con una band completamente rinnovata, non solo negli elementi (tra cui spicca il fidatissimo Flavio Scopaz, lo storico bassista di Eros Ramazzotti) ma anche nelle sonorità. Ad accompagnare Signoroni ci saranno infatti The Muffinchasers, gruppo di sette eccellenti musicisti che da qualche tempo si cimentano nella riproposizione delle atmosfere dei grandi show americani e delle colonne sonore di star del genere come Burt Bacharach ed Henry Mancini. Il gruppo sta anche registrando il primo disco, accompagnato dall’uscita, lo scorso maggio, del singolo Music to watch girls by di Andy Williams, brano del 1967 riletto in chiave pop-jazz, che ha attirato numerosi consensi sul web. Su Youtube è possibile infatti vedere il video della canzone, che si avvale anche della partecipazione dell’attore Ugo Conti.

Una canzone che naturalmente non mancherà nella scaletta allestita per il concerto di questa sera, inserito nel cartellone tra gli appuntamenti della sezione “Vivi il centro” di Lodi al Sole, la tradizionale kermesse estiva organizzata dal comune di Lodi. «Suoneremo anche brani di Frank Sinatra, Burt Bacharach, Tom Jones, Beatles, e naturalmente di Elton John, il mio punto di riferimento musicale - spiega Signoroni -. Il nostro obiettivo è proporre musica di grande eleganza, ma l’esibizione prevede anche momenti più divertenti. Diciamo che sarà un concerto meno scontato, con brani più ricercati ma che comunque riuscirà a coinvolgere il pubblico».

Del resto Stefano Signoroni è un autentico “animale da palco”, come ha sempre dimostrato nella sua carriera. Nel suo curriculum spicca anche una lunga collaborazione come corista e tastierista di Eros Ramazzotti: un’esperienza che gli ha permesso di girare tutto il mondo, dalla Siberia all’Australia. Nel 2010 ha partecipato, come musicista e cantante, al prestigioso progetto discografico The Party of the Century di Giorgio Onorato Aquilani, duettando con la star internazionale Bobby Kimbal (Toto), Steve Murphy (Alan Parson Project) e Tommy Emmanuel. Sempre nel 2010, insieme all’amico Jacopo Sarno e ad Andrea Torresani, ha scritto il brano This is Christmas presente nella colonna sonora del film di Massimo Boldi A Natale mi sposo. Ora la nuova avventura con The Muffinchasers, un progetto nuovo e accattivante in cui Signoroni è l’artista in prima persona.

Il noto musicista lodigiano stasera in piazza della Vittoria con la sua nuovissima band proporrà l’affascinante atmosfera dei grandi show americani

© RIPRODUZIONE RISERVATA