La voce di Roberta Frigerio per Etta James

A quasi tre anni dalla scomparsa di Etta James, La Mista rende omaggio alla grande cantante americana con un nuovo appuntamento della rassegna Polenta & Jazz, in programma venerdì sera fra i tavoli della storica osteria di Corte Palasio. A fare le veci di Miss Peaches (così era soprannominata questa interprete dalla voce potente e raffinata, conosciuta in tutto il mondo per capolavori come The Wallflower e per il suo brano più famoso, At Last, reinterpretato di recente anche da Beyoncé e Christina Aguilera) sarà la vocalist Roberta Frigerio, accompagnata da un quartetto composto da Gianluca Sambataro (piano), Marco Vintani (chitarra), Lucio Omar Falco (basso) e Giulio Simone Buscarino (batteria).

Insieme hanno da poco realizzato l’album With Respect to Etta, che contiene «dodici meravigliosi successi della grandissima artista Etta James, per la quale abbiamo sempre avuto una grande ammirazione», scrive il gruppo sul proprio profilo Facebook. L’album, che verrà riproposto nel concerto di domani sera insieme ad altri brani di autori jazz e rhythm ‘n’ blues afroamericani, vuole essere «un personale tributo alla indimenticabile voce di Etta James», una piccola antologia che ripercorre la straordinaria carriera della cantante americana, culminata negli Cinquanta e Sessanta e premiata con i riconoscimenti internazionali più prestigiosi.

A garantire il successo dell’operazione, il talento di Roberta Frigerio, presente sulle scene nazionali ormai da molti anni con diversi progetti nel campo del blues, del jazz e dello swing, applaudita interprete di molti grandi artisti della black music americana (Ray Charles, Aretha Franklin, B.B. King, Duke Ellington, Muddy Waters, Nat King Cole). Al suo attivo ha centinaia di concerti in club, piazze e teatri italiani (compreso il Teatro alle Vigne, che l’ha ospitata nel 2010 in seno al Lodi blues festival), sempre accompagnata da musicisti di spessore sia italiani che stranieri, come quelli che saranno con lei domani sera sul palco dell’osteria La Mista. Come di consueto, il pubblico potrà seguire il concerto gustando un piatto a base di polenta, servita stavolta con un succulento contorno di costine e verze.

Roberta Frigerio Quartet - Omaggio a Etta James

Venerdì 7 novembre all’osteria La Mista,piazza Terraverde 10, Corte Palasio. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0371-72331

© RIPRODUZIONE RISERVATA