La storia di Eliana da Peschiera a Rai2

Su Rai 2 a “Detto Fatto”

insegna come decorare

il “bello”: «Le mie sono

opere d’impatto, adesso vorrei ampliare all’estero

il mercato del mio atelier»

Un reality show le ha dato la notorietà, il suo talento l’ha portata a raccontare l’arte sul piccolo schermo. L’ingresso nel rutilante mondo della televisione è stato estremamente repentino per Eliana Ziliani, artista e personaggio pubblico di Peschiera Borromeo. Ziliani, nata nel 1983, ha fatto il suo debutto quasi due anni fa, a seguito di un’inaspettata telefonata dalla redazione del reality show Mammoni - Chi vuole sposare mio figlio?. Uno dei concorrenti, che nel programma Mediaset avrebbe dovuto scegliere la sua dolce metà, nutriva troppe incertezze su chi tra le contendenti dovesse avere un posto al suo fianco: così ha fatto chiamare quella ragazza che aveva conosciuto tempo addietro e di cui si era invaghito. Un po’ casualmente si è dunque avviata la carriera televisiva per Eliana Ziliani, che, di fronte all’invito, ha accettato di buon grado. E dopo due mesi e mezzo sotto l’occhio delle telecamere, la ragazza di Peschiera Borromeo è addirittura stata scelta dal suo “mammone”. Dopodiché, per lei, si sono spalancate le porte dell’universo vip, tra feste, serate, interviste e fans. Ma, anziché lasciarsi investire passivamente dalla fama come può spesso accadere, Eliana ha preferito sfruttare il suo momento per esibire quello che di meglio sa fare: creare arte.

«La principale caratteristica delle mie opere - racconta - è racchiusa nella tridimensionalità e nella scenografia. I miei quadri sono sicuramente molto d’impatto - continua - e per realizzarli mi avvalgo dell’impiego di Swarovski, specchi rotti, pittura in rilievo e glitter». Insomma, produzioni artistiche molto ricercate, fuori dagli schemi figurativi classici, che tramite installazioni ed esibizioni hanno trovato terreno fertile negli ambienti che contano. Così l’artista, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera e direttore dell’atelier Art Factory Luxury (www.artfactoryluxury.com), ha affermato il proprio brand e neanche un mese fa è divenuta ospite fisso del format pomeridiano Detto Fatto, condotto da Caterina Balivo.

In diretta su Rai 2, Eliana insegna ai telespettatori come comporre decorazioni per arricchire e impreziosire oggetti, fotografie, dipinti. «In questo modo - spiega - ho la possibilità di esprimere la mia persona e il mio lavoro. Non avrei potuto approdare a programma migliore!».

Tra sogni avverati e puntate televisive inanellate, rimane un posticino dove collocare i progetti per il futuro: «Vorrei ampliare ulteriormente il mercato del mio atelier, rivolgendomi in maggior misura all’estero. A tal proposito, abbiamo preso parte alle principali fiere di settore, a Milano e Parigi». E chissà mai che il suo talento non diventi internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA