La stella di Mia Molinari entra nella squadra della Gaffurio
Mia Molinari

La stella di Mia Molinari entra nella squadra della Gaffurio

Mercoledì pomeriggio l’open day in cui la ballerina anticiperà i contenuti del suo corso

Una stella del palco (e della televisione) alla guida delle giovani ballerine dell’Accademia Gaffurio di Lodi. Mia Molinari, nome notissimo della danza, erede sul piccolo schermo di miti come Heather Parisi e Lorella Cuccarini, condurrà infatti i corsi di danza moderna della scuola di via Solferino: mercoledì (ore 16.30) si terrà un open day in cui la ballerina, coreografa, docente e produttrice originaria di Piacenza spiegherà il suo approccio alla danza e come si svilupperanno le lezioni, divise in tre livelli, durante l’annata (info 0371-50381).

Dopo essersi formata all’accademia “Domenichino da Piacenza”, a soli 16 anni Mia Molinari consegue una borsa di studio per il prestigioso “Teatro nuovo” di Torino, dove ottiene, grazie al suo talento, un riconoscimento dai docenti cubani per studiare e lavorare presso il Ballet de Camaguey a Cuba. Al suo rientro in Italia entra a far parte del corpo di ballo dell’arena di Verona con la direzione artistica del maestro Giuseppe Carbone. Dopo poco tempo comincia la sua scalata al successo televisivo, ricoprendo così il ruolo di “prima ballerina”. Si distingue per la sua tecnica eccelsa e versatilità raggiungendo picchi auditel mai registrati. Il debutto in tv avviene nel 1989 come prima ballerina di “Serata d’onore”, con le coreografie di Franco Miseria. Seguono partecipazioni a numerose trasmissioni come Fantastico 12, Buona Domenica, Simpaticissima, La Corrida. In curriculum anche ruoli nel cast di In famiglia e di Amici nel 2011.

«Siamo molto orgogliosi di avere un nome così importante tra i docenti della nostra Accademia – spiega Marcoemilio Camera, direttore della Gaffurio -. Il suo arrivo rientra in un’ottica di continuità di lavoro con insegnanti di altissimo spessore e di grande esperienza. Mia Molinari è un nome molto noto anche della tv che può attirare chi si vuole avvicinare alla danza: il pubblico più giovane la ricorda soprattutto per la sua esperienza ad “Amici” di Maria De Filippi».

Attualmente è docente su tutto il territorio nazionale e partecipa ai più importanti e prestigiosi concorsi, stage e giurie tecniche. È molto seguita anche sui social (ha circa 13mila follower su Instagram): «Con estremo piacere comunico la mia presenza fissa come docente all’Accademia Gaffurio – ha scritto di recente -. Sono davvero orgogliosa e onorata di far parte di questa fantastica Accademia e non vedo l’ora di iniziare un anno ricco di emozioni ed esperienze»


© RIPRODUZIONE RISERVATA