La pioggia bagna la festa di Musica giovane, ma non spegne l’entusiasmo per il rock live

Rock sotto la pioggia. Il maltempo degli ultimi giorni ha bloccato a metà l’esordio del “Summer Festival” di Musica giovane, la rassegna itinerante promossa dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Lodi in collaborazione con la scuola Lizard di Crema e Radio Lodi. Solo venerdì i gruppi sono riusciti a esibirsi, pur tra qualche difficoltà, sul palco allestito all’aperto presso l’oratorio di Castiglione d’Adda; sabato l’acqua di cielo ha invece precluso ogni possibilità di suonare: la serata è stata rimandata alla seconda tappa del tour estivo, in programma l’8 e il 9 luglio a Massalengo.

I “temerari” che sono saliti sul palco venerdì, sotto qualche goccia che comunque non ha impedito il regolare svolgimento dei concerti, hanno offerto esibizioni cariche di energia. Primi in scaletta i Radio Aut, band proveniente da San Zenone che ha proposto cinque cover di classici rock. Gli Increasing Waves, gruppo di San Rocco al Porto, hanno invece spaziato dal pop all’hard rock, meritando una particolare menzione per l’impegno profuso e per aver portato tutta la strumentazione utilizzata durante la serata, oltre ad aver aiutato nelle manovre di “copertura” dell’impianto audio durante gli acquazzoni pomeridiani. I codognesi Claymore, la più giovane band iscritta alla rassegna con un’età media dei componenti di appena 16 anni, si sono invece esibiti in pezzi pop-rock. Chiusura con l’hard rock dei Pog Mo Thoin, complesso che ha partecipato alla serata in quanto vincitrice del contest radiofonico lanciato dalla trasmissione radiofonica “Musica giovane on Air”. Tutte le performance saranno trasmesse come sempre durante le puntate di “Musica giovane on air” su RadioLodi, il venerdì dalle 18 alle 19 e in replica il sabato dalle 16.30 alle 17.30.

Il prossimo appuntamento dal vivo è invece fissato per le sere dell’8 e 9 luglio a Massalengo. Nell’occasione, oltre ai gruppi che non hanno suonato sabato a Castiglione, si esibiranno anche Alice in Wonderland, Rock Revolution Road, Take Seven, Stargazers, Dark Sea, Starsette, Thunderrock e Trivial Messiah.

Fa.Ra.

Rock sotto la pioggia. Il maltempo degli ultimi giorni ha bloccato a metà l’esordio del “Summer Festival” di Musica giovane, la rassegna itinerante promossa dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Lodi . All’interno la galleria fotografica

© RIPRODUZIONE RISERVATA