LA MOSTRA Viaggio nell’arte nel cuore di Lodi seguendo le tracce del Bergognone

Incontri e visite guidate nel fine settimana

Un percorso nel cuore di Lodi alla scoperta di alcune opere architettoniche del Quattrocento e una conferenza per descrivere l’Incoronata, scrigno prezioso di opere d’arte che ancora pochi conoscono davvero a fondo. Sono queste le due occasioni di approfondimento culturale che vengono proposte a Lodi per domenica, all’interno del ciclo di eventi promossi in occasione della mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi”.

Il primo appuntamento è con la professoressa Luisa Giordano, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Pavia, che terrà una conferenza in cui descriverà il tempio dell’Incoronata, monumento che per eccellenza rappresenta in città il primo Rinascimento. Fondata nel 1488 e da allora al centro delle cure e degli affetti dei lodigiani per molti secoli, la chiesa fu progettata dal lodigiano Giovanni Battagio ed è un buon esempio dell’architettura lombarda ispirata alle novità che Bramante aveva introdotto nelle opere realizzate per la corte sforzesca. L’incontro (a ingresso libero) con la professoressa Giordano è fissato per domenica (alle 15.30) a Lodi presso la sala della Musica della fondazione Cosway, con accesso da Piazza Zaninelli 13.

Nella stessa giornata è prevista anche la prima delle visite guidate a cura di Valentina Carozza, guida turistica accreditata. Dalle 15,30 alle 17 l’esperta d’arte condurrà i partecipanti attraverso le vie del centro storico di Lodi, a partire dal tempio dell’Incoronata fino al nuovo Polo culturale Maria Cosway dove, attraverso opere, stampe e ricostruzioni tridimensionali, si avrà l’occasione di apprezzare l’atmosfera artistica e culturale di Lodi alla fine del Quattrocento.

La mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi” si può visitare gratuitamente fino a domenica 14 aprile negli orari di apertura delle due sedi: il tempio civico dell’Incoronata (lunedì 9.30 -12.30 / da martedì a venerdì 9.30 -12.30 e 15.30 -18 / sabato 9.30 -12.30 e 15-18 / domenica 9.30 -11.15 e 15 -18) e il Polo culturale Maria Cosway (giovedì e venerdì 16 -19 / sabato e domenica 10 - 3 e 16 -19) .

L’adesione alle visite gratuite è libera ma è necessario prenotarsi contattando la segreteria della mostra al numero 333 6931811 (Martina). Ulteriori informazioni al sito www.bergognonealodi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA