LA MOSTRA Previati e Tino Bracchi: due “ospiti” alla Bipielle

Doppia inaugurazione a Lodi con la personale dell’artista e l’opera della collezione del Banco Bpm

Una doppia apertura alla sala Bipielle Arte di Lodi. Alla bella personale di Tino Bracchi che sarà per molti una sorpresa si accompagna infatti l’esposizione di un importante dipinto divisionista di Gaetano Previati (1852-1920): “Il lavacro dell’umanità”, al centro della seconda edizione di “Ospiti a palazzo”: l’iniziativa avviata lo scorso dicembre con i dipinti di Alberto Piazza, che consente al pubblico di accostare le opere della collezione di Banco Bpm.

Il percorso attraverso le “stanze” della sala presenta la personale di Tino Bracchi, la prima che consente una panoramica esaustiva della sua ricerca resa nota fino ad ora per brani parziali, conseguenti alla scelta di una misurata partecipazione alle manifestazioni espositive. Il dato che immediatamente si presenta ai visitatori è l’assoluta originalità del linguaggio e la personale modalità di intendere e restituire i nuclei di riflessione che danno vita alle opere. Nato a Livraga nel 1948, Bracchi vive e lavora a Ossago ed è, come ha voluto ricordare nel titolo della mostra, “Un uomo di pianura”, espressione rivelatrice del radicamento nello spirito della sua terra e nella sua sostanza fisica che è divenuto nel tempo l’essenza della sua personalità.

Fino al 21 aprile. Orari: giovedì e venerdì 16-19; sabato, domenica e lunedì dell’Angelo 10-13 e 16-19. Chiuso il giorno di Pasqua. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA