La Memoria quest’anno viaggia online

Il Covid impedisce le manifestazioni in presenza, ma nel Lodigiano e nel Sudmilano sono tante le iniziative per riflettere sull’orrore dell’olocausto

In tempo di Covid non sono consentite manifestazioni in presenza, ma il 27 gennaio nel Lodigiano e nel Sudmilano non mancheranno le iniziative in streaming sulle varie piattaforme digitali per celebrare adeguatamente il Giorno della Memoria, istituito da una legge per non dimenticare l’olocausto.
Così a Lodi il primo appuntamento del nuovo ciclo organizzato dall’assessorato alla cultura, dal titolo “Riflessioni in Comune”, prenderà spunto dal volume “A testa alta. Massimo Tosti, il carabiniere che salvò 4000 ebrei” (Edizioni San Paolo), opera del giornalista Giuseppe Altamore. A Casalpusterlengo e a Peschiera Borromeo sarà il teatro a far riflettere sulle figure di Giorgio Perlasca e Liliana Segre, figura protagonista di un incontro virtuale anche a Mulazzano. Molto attive come sempre scuole e biblioteche, mentre a Lodi la Camera del lavoro proporrà la mostra fotografica “Sterminio in Europa” a cura di Roberto Bassi che sarà visitabile di persona nella sede di via Lodivecchio 31.

© RIPRODUZIONE RISERVATA