La matita di Lele Corvi va oltre confine: il suo “omino” insegna l’italiano in Francia

Il personaggio creato dal disegnatore di Codogno compare in un libro di testo di Hachette

La celebre striscia del Crow’s Village per la prima volta sulle pagine della rivista Focus Junior. E il personaggio Dadgad – il suo piccolo omino dal testone rotondo – che va oltreconfine, stampato su un libro di testo pubblicato in Francia, edizioni della celebre Hachette.

Si amplia di nuove e importanti collaborazioni l’attività dell’illustratore e vignettista Gabriele “Lele” Corvi di Codogno e la soddisfazione è più che legittima. La collaborazione con il rinomato gruppo editoriale francese è notizia di qualche giorno fa: Dadgad, il celebre “omino dalla grande testa” uscito dalla matita del codognese più di un decennio fa, è pubblicato sul libro di corso di italiano per francesi “Tutto bene”, nella striscia firmata da Corvi con lo pseudonimo Beppe Beppetti ed intitolata “Lei non sa chi sono io”. «Non è una striscia nuova, risale a sette-otto anni fa – spiega Corvi, vignettista de “Il Cittadino”, già collaboratore de “Il Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”, attualmente per “L’Eco di Bergamo”, Agenda Comix e Amsa Milano -. Hachette mi ha contattato per poterla pubblicare, così l’ho ridisegnata con un tratto più attuale. La collaborazione al momento si ferma a questa sola striscia, ma chissà. Di certo, è già una bella soddisfazione vedere una propria creazione su una pubblicazione oltreconfine».

Si rientra in Italia, invece, con la collaborazione iniziata con la rivista Focus Junior, a cui Corvi ha inviato alcune strisce della sua serie Crow’s Village, che il codognese da anni pubblica su Agenda Comix. «In questo caso non sono strisce d’archivio, bensì realizzate nuove. Stanno uscendo su Focus Junior in questo periodo estivo: la prima è già sul numero di luglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA