La cultura non va in vacanza

Dal successo di Tornatore al premio Oscar “Argo”: un cartellone per ripercorrere il meglio della stagione

e recuperare i film persi durante l’anno

Un cinema “aperto per ferie”. Parte questa sera “Cinema estate”, la rassegna che fino al prossimo 26 settembre animerà le sale del Troisi di San Donato Milanese. In cartellone undici film, tra i quali diverse opere d’autore, alcuni campioni d’incassi della scorsa stagione e titoli selezionati direttamente dal pubblico sandonatese; ogni pellicola sarà proposta per due sere consecutive (mercoledì e giovedì, ore 21.15) con biglietti d’ingresso fissati a 5 euro (ridotti 4 euro). È prevista, inoltre, la possibilità di un carnet di 10 ingressi a 40 euro. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto CinemAgorà, finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Si parte quindi oggi (replica domani) con La migliore offerta, l’ultimo lavoro di Giuseppe Tornatore vincitore di sei David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regia. La storia narra di Virgil Oldman (il premio Oscar Geoffrey Rush), un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa (Sylvia Hoeks) lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione: sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua esistenza. Il programma del Troisi proseguirà (10 e 11 luglio) con Il lato positivo, film rivelazione della stagione firmato da David Russell. In programmazione anche il film premio Oscar 2013, Argo di Ben Affleck (17 e 18 luglio) e una delle opere che più hanno entusiasmato gli appassionati di cinema nella scorsa stagione, Django Unchained (24-25 luglio), l’ultimo (capo)lavoro partorito dalla mente di Quentin Tarantino che vede tra i protagonisti Jamie Foxx e Christoph Waltz. Il 31 luglio e l’1 agosto toccherà quindi a Quartet di Dustin Hoffman, seguito (21 e 22 agosto) da L’ipnotista di Lasse Hallström. L’appuntamento successivo (28 e 29 agosto) è con La bicicletta verde, opera di Haifaa Al-Mansour che racconta le vicende di Wadjda, una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita.

Il programma proseguirà quindi con Paulette di Jérôme Enrico (4 e 5 settembre) e Hitchkock di Sacha Gervasi (11 e 12 settembre). Chiuderanno la rasegna sandonatese A lady in Paris di Ilmar Raag (18 e 19 settembre) e Quando meno te lo aspetti (25 e 26 settembre), il film di Agnès Jaoui, con Jean-Pierre Bacri e Agnès Jaoui.

Fabio Ravera

© RIPRODUZIONE RISERVATA