La comunità monastica di Viboldone raccontata dall’obiettivo di Carafòli

Sabato la “prima” del corto del fotografo melegnanese per gli 80 anni di presenza delle benedettine

Un anno intero dentro la comunità monastica benedettina di Viboldone, ripreso dall’obiettivo del fotografo melegnanese Adriano Carafòli. È il tema del video che sarà presentato sabato nel contesto degli appuntamenti (su prenotazione obbligatoria) per tracciare l’ottantesimo anno di presenza delle monache alle porte di Milano, visto che la costituzione della comunità conventuale del monastero dei Ss. Pietro e Paolo data al primo maggio 1941.

Sabato prossimo dunque ci sarà anche spazio per il multimediale realizzato dal professionista melegnanese, che in passato ha già fatto ruotare attorno all’abbazia sangiulianese e a quella milanese di Chiaravalle alcuni progetti.

Il cortometraggio, della durata di circa un quarto d’ora, dopo l’anteprima di sabato sarà pubblicato sul canale YouTube di Carafòli e sugli account ufficiali e social delle benedettine di Viboldone. Le riprese si aprono con alcuni bianchi e neri dedicati alla campagna bassaiola nella sua immobilità autunnale-invernale, fra nebbie e aironi intirizziti, e poi si soffermano su alcune panoramiche realizzate con un drone che dall’accumulo di tetti sull’abbazia discendono nell’aula liturgica che conserva i rinomati affreschi di scuola giottesca lombarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA