La Bpl porta la grande arte a Lodi

L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra “Grandi Maestri. Capolavori dalla collezione del Banco Popolare” è fissato per il prossimo venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Bipielle Arte. La mostra, che rimarrà in cartellone dal 12 settembre all’11 ottobre 2015, presenta al pubblico trentaquattro tra le più importanti e significative opere scelte tra gli oltre 4.800 dipinti appartenenti al Banco Popolare. Un excursus che attraversa sette secoli di storia dell’arte, dalla fine del Trecento alla fine del Novecento, e che racconta l’Italia attraverso alcuni capolavori meno conosciuti: una rassegna con cui il grande pubblico potrà ammirare dipinti custoditi nelle sedi storiche dell’Istituto bancario.

Tra le opere esposte spiccano in particolare le opere di Francesco Botticini (da novembre in prestito alla National Gallery), Polidoro da Lanciano, Bartolomeo Passerotti, Alessandro Turchi detto l’Orbetto, Tanzio da Varallo, Simon Vouet, Giovanni Battista Caracciolo, Luca Giordano, Bartolomeo Guidobono, Gaspar van Wittel, Giacomo Ceruti, Francesco Guardi, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Antoni Tàpies; culmine dell’esposizione: il monumentale dipinto “Maternità” di Gaetano Previati.

I dipinti selezionati per la mostra sono tratti dalle collezioni della Banca Popolare di Lodi, della Banca Popolare di Novara, del Banco S. Geminiano e S. Prospero, della Banca Popolare di Verona e del Credito Bergamasco.

La mostra, presentata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco e con il Banco Popolare, è parte del vasto progetto – tuttora in corso – d’indagine storico-critica e di catalogazione che il Banco Popolare ha avviato per valorizzare il proprio patrimonio culturale. Progetto che ha, tra l’altro, consentito la realizzazione di un sito web in cui sono consultabili le schede delle opere più significative tra quelle di proprietà del Banco Popolare. L’indirizzo del sito Internet è questo: www.patrimonioculturale.bancopopolare.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA