Kandinsky e Picasso in mostra: la grande arte sbarca a Melegnano

Un’importante esposizione dal 20 gennaio per il rilancio della palazzina Trombini come polo culturale

Apre al pubblico sabato 20 gennaio a Melegnano (nelle sale della palazzina Trombini in via G.Medici) la mostra “L’arte rivela il segreto delle cose. Mappe, mitologie, volti”. L’ideazione e la cura sono di Giorgio Bedoni, cittadino di Melegnano, psichiatra e docente dell’accademia di Belle Arti di Brera che ha realizzato un percorso espositivo tra dipinti, grafiche e sculture dei grandi maestri del Novecento.

«La mostra intende valorizzare un luogo deputato alla cultura - spiega Bedoni - non è causale la scelta della palazzina Trombini che fu fondata nel 1887 ed era un asilo, luogo che ha valorizzato l’arte infantile come quella presentata nelle grafiche firmate da Picasso e Kandinsky che ospiteremo in mostra».

La mostra raccoglie 30 autori e 70 opere uniti tra loro per temi, generi e affinità di linguaggi artistici. Accanto a Picasso e Kandinsky dialogano le opere di autori contemporanei italiani e stranieri come Joan Mirò, Mehrdad Rashidi, opere d’arte tribale indiana e poi ancora nomi come il melegnanese Vitagliano Marchini, gli artisti visionari dell’Art Brut come Stefano Zangiacomi, Carlo Zinelli e molti altri.

L’arte rivela il segreto delle cose

Melegnano, dal 20 gennaio al 3 marzo: venerdì 15.30-19.30, sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-19.30 ( ingresso libero)

© RIPRODUZIONE RISERVATA