Imparare a scrivere con Franco Forte

Arrivare a comprendere i segreti della scrittura partendo dalle principali tecniche degli autori professionisti per sostenere il proprio talento e le proprie capacità stilistiche. E arrivare così a pubblicare. È questo l’obiettivo che muove Franco Forte, affermato romanziere residente a Casaletto Lodigiano (dopo oltre trent’anni trascorsi a San Donato) nonché nostro apprezzato collaboratore, nel suo corso di scrittura creativa che «il Cittadino» pubblicherà in tredici puntate - su carta e sul web (sia sul sito che sulla app CittadinoPiù) a partire da sabato 12 luglio. «Quando si scrive - spiega Forte, da pochi giorni in libreria con il suo ultimo romanzo storico, Ira Domini (Mondadori) - si pensa a situazioni, emozioni, persone che sono parte della nostra vita; ricordi, sapori e odori che si sono fatti strada nella pelle, hanno diluito il sangue, sono diventati parte di noi, e metterli su carta significa riviverli, rivederli, risentirli. Ma chi legge non sa nulla di tutto questo, non ha mai conosciuto queste esperienze e queste emozioni. Ecco in cosa consiste la magia dello scrivere. Nel saper trasmettere odori, sapori, emozioni, pelle e sangue a chi legge, a farli partecipi di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri segreti, della propria anima e del proprio corpo. Essere scrittori significa essere un po’ maghi, saper infondere una parte di se stessi in ciò che gli altri leggono. Significa saper compiere un incantesimo. Il più difficile e meraviglioso che ci sia». Di qui dunque l’offerta di un corso di scrittura strutturato in dieci puntate, in cui Forte affronterà tutte le problematiche relative alla scrittura, spiegando le principali tecniche per migliorare il proprio stile e impostare una storia che funzioni, e illustrerà come avvicinarsi al mondo editoriale, a caccia di una concreta possibilità di farsi pubblicare.

Questi, nel dettaglio, gli argomenti del corso, puntata dopo puntata:

1) Gli ingredienti della scrittura: stile, talento e tecnica; 2) I generi letterari; 3) La struttura dell’opera parte 1; 4) la struttura dell’opera parte 2; 5) Il punto di vista; 6) I personaggi; 7) I dialoghi; 8) La grammatica essenziale parte 1; 9) La grammatica essenziale parte 2; 10)Lavorare sul dattiloscritto; 11) La sinossi; 12) Presentarsi agli editori; 13) la lettera di presentazione.

Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Dirige le collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania), ha pubblicato dodici romanzi), diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti. È stato fra gli autori di alcune importanti serie televisive, come Distretto di Polizia, RIS: Delitti imperfetti e Intelligence e ha scritto la sceneggiatura del film TV Giulio Cesare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA