Ilenia e il “recordman” di YouTube

«È iniziato come un gioco, poi c’è voluto un anno di lavoro» racconta Gennari, diplomata

al liceo Piazza di Lodi

Per gli adolescenti è un idolo indiscusso: i suoi video hanno una media di oltre 500mila visualizzazioni e in Rete non c’è ragazzino che non abbia guardato almeno una volta uno dei suoi “sketch”, mentre chiacchiera senza interruzione (con tanto di tormentoni) e combatte contro i mostri dei suoi videogame preferiti. Parliamo di Favij, al secolo Lorenzo Ostuni, “youtuber” più famoso d’Italia che ha da poco tagliato il traguardo dei due milioni di iscritti al suo canale. Un risultato celebrato con un cartone animato realizzato da Ilenia Gennari, 23enne di Ossago Lodigiano iscritta al terzo anno dell’Accademia delle arti digitali di Firenze dopo essersi diplomata al Liceo artistico Piazza di Lodi.

Il video, pubblicato lo scorso 6 settembre, ha già collezionato la bellezza di quasi 900mila visualizzazioni: «È la cosa più epica che abbia mai visto», ha scritto una fan nei commenti, tutti decisamente lusinghieri nei confronti dell’opera. Nel video, Favij diventa un personaggio di un cartone animato mentre lotta contro i mostri che affronta quotidianamente, primo tra tutti l’odiatissimo Cat Mario. «Tutto è nato come un gioco - racconta Ilenia Gennari -. Volevo produrre un video per testare le mie capacità di animazione; così scelsi di rappresentare questo “youtuber”, Lorenzo, in arte Favij, perché era all’epoca ancora emergente, non aveva superato un milione di iscritti. Immaginai una possibile “nascita” della sua figura prima di diventare Favij. Ovviamente la connotazione di tutta la faccenda ha uno sfondo prettamente ironico, perché mentre affronta i gameplay non è assolutamente così composto e serio come appare nel cartone».

Una volta finita la prima bozza dell’opera, Ilenia ha contattato Favij via Facebook e subito si è creato un gruppo di lavoro che ha poi coinvolto anche Mario Cacchione e Alessandro Nunziata (sul web conosciuto come Alex Connor). «Io mi sono occupata del design assieme ad Alex Connor, poi ho lavorato alle animazioni 2D, agli studi di colore e di luci e parzialmente al montaggio, insieme a Mario. Lorenzo ci seguiva e aiutava, ci ha fornito delle basi di partenza per il design e per alcune scelte stilistiche». L’opera, inizialmente concepita per festeggiare il traguardo del milione di iscritti a Favij Tv, si è concretizzata qualche settimana fa, giusto in tempo per celebrare il passo successivo, il raggiungimento dei due milioni di iscritti. «Tendenzialmente il lavoro ha occupato circa un anno e mezzo di tempo per realizzare due minuti di animazione. Facendo un conto, si tratta di circa 3000 disegni, che messi insieme creano l’illusione del movimento».

Per vedere il video basta accedere a YouTube e digitare “Favij animated”. «Credo che il successo di Favij sia dovuto al suo modo di fare trascinante: fa battute a raffica, ha entusiasmo. È l’unico gameplayer che si rivolge esclusivamente a un pubblico di ragazzini. Lavorare con lui, seppure a distanza, è stata un’esperienza che mi ha dato molto. In futuro mi piacerebbe lavorare nell’industria dell’intrattenimento, soprattutto nell’ambito dello storyboard».

© RIPRODUZIONE RISERVATA