IL SEGNAFILM

Continua anche questa settimana il dibattito, anzi più che dibattito è un vero passaparola social, sul film di regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani. Se ne sentono di belle. I commenti virtuali o in presenza all’uscita dei cinema sono da antologia. C’è chi addirittura evoca, per il bianco e nero del film, fasti di spettatore bambino. Insomma, è un bene che se ne parli. Cosa che non accade con un film televisivo. Tutt’al più si lanciano degli ashtag per raggiungere un trendtopic in più. Questo è anche la tv.

Lunedì 20 Rai 5 ore 21.15 Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino con Ludovica Nasti. Continua la rassegna di nuovo cinema italiano il Lunedì su Rai 5. Qui protagonista è la città di Napoli con tutte le sue contraddizioni.

Martedì 21 Canale 5 ore 21.20 Belli ciao di Gennaro Nunziante con Pio e Amadeo. Prima tv per il film che ha tentato di lanciare al cinema la coppia comica di Pio e Amadeo. Il regista è colui che ha lanciato il fenomeno Zalone.

Mercoledì 22 Rai 5 ore 22.15 Bryan Ferry. Don’t Stop the Music di Catherine Ulmer. Vita e canzoni di un gigante della musica pop – rock degli anni 70 e 80, prima con i Rox Music e poi da solo.

Giovedì 23 Rai Movie ore 21.10 House of Gucci di Ridley Scott con Adam Driver e Lady Gaga. La parabola esistenziale di una delle più celebri dark lady italiane, capace di uccidere il marito e disperdere un patrimonio economico e di gloria fino ad allora poco meritato. Si segnala nel prime time di Iris un paio di Rocky, il quarto e il terzo. Inspiegabile l’inversione cronologica.

Venerdì 24 Cine 34 ore 19 La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi con Christian De Sica e Massimo Ghini. Un complesso italiano scioltosi da tempo trova l’occasione giusta per una reunion grazie a un miliardario russo.

Sabato 25 Netflix in streaming Santa Maradona di Marco Ponti. Cult – movie dei primi anni zero. Protagonista Libero De Rienzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA