IL SEGNAFILM Dopo Pasqua torna la favola evergreen di Pretty Woman

Gli appuntamenti con il cinema in tv di questa settimana

Capita che all’improvviso, grazie ad anniversari centenari, che risalgano in superficie scritti e posizioni dimenticate. Nel caso specifico – per giunta si tratta del centenario della nascita di Italo Calvino – capita che riemerga dello scrittore d’origine ligure uno scritto dimenticato, appartenente al mannello che dedicò in quarant’anni al cinema. Guarda un po’ dal titolo quanto mai attuale: La chiusura delle sale è una catastrofe per il cinema. La data di questa lunga dichiarazione al “Messaggero” è del giugno 1984. Quarant’anni fa. Quasi. Un tempo lunghissimo che ripropone in un ritorno al futuro ciò che si dibatte da mesi su questa rubrica, oggi eccezionalmente online per il riposo dei quotidiani all’indomani della Santa Pasqua.

Dunque via al cinema in tv. Lunedì 10 Raimovie ore 18.45 Queimada di Gillo Pontecorvo con Marlon Brando. Film epocale sul colonialismo e lo sguardo di Pontecorvo è strabico rispetto a quello di Brando. Si era nel ’69.
Martedì 11 Raimovie ore 16.30 Il leone di San Marco di Luigi Capuano con Rick Battaglia e Gianna Maria Canale. Altro film sulle scorrerie di pirati nel Mediterraneo da parte di uno tra i registi salgariani più in auge negli anni Sessanta.
Mercoledì 12 Raiuno ore 21.30 Pretty Woman di Garry Marshall con Richard Gere e Julia Roberts. Cenerentola in chiave hollywoodiana non può non far bene al cuore di molte innamorate dell’amore. Evergreen in tv.
Giovedì 13 Warner Tv ore 23.15 Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott con Catherine Deneuve, Susan Sarandon, David Bowie e Willem Dafoe. Per l’orario ci siamo per questo supercult degli anni ’80 in cui la storia di un gruppo di vampiri fa i conti con le proprie fragilità esistenziali.
Venerdì 14 Cine 34 ore 18.55 Box Office 3D – Il film dei film di e con Ezio Greggio e Gigi Proietti. Qualcuno si stupirà, ma questo film il sottoscritto l’ha visto a Venezia come pre-apertura del festival. Era il 2011. Da allora Ezio Greggio non ha fatto a memoria più film di regia. Eppure è un magnifico epigono di Mel Brooks. La scuola è quella della parodia originale.
Sabato 15 Raiplay online The Rider – Il sogno di un cowboy di Chloé Zhao. Esordio di una delle migliori cineaste d’America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA