Il Lodigiano rispolvera

i suoi “gioielli”

Eventi, iniziative culturali, itinerari e visite guidate a musei, monumenti e aree naturalistiche del territorio. Sono molteplici gli appuntamenti inseriti nel calendario primaverile ed estivo de “Il Lodigiano e i suoi tesori”, la rassegna promossa dalla Provincia di Lodi e giunta ormai alla 15esima edizione. Il programma proposto per i mesi di maggio e giugno intende valorizzare le caratteristiche del territorio: la storia, le tradizioni, i fiumi, le cascine, i “gioielli” artistici e architettonici e le realtà museali. La nuova edizione, divisa in quattro macro-sezioni, è stata presentata ieri nella sede della Provincia: presenti i funzionari Giuseppe Sozzi ed Elena Cattaneo e la consigliera Anna Maria Ogliari.

IN VISITA A…

Si tratta della sezione più corposa e contempla eventi, iniziative culturali e visite guidate. Si parte il 1° maggio (e poi tutte le domeniche del mese) con la crociera sul Po con attracco nel comune di Somaglia, località Gargatano. La motonave Costanza permetterà invece agli appassionati di effettuare escursioni sull’Adda (attracco in località Isolabella a Lodi) tutte le domeniche e festivi di maggio e giugno. Per quanto riguarda le visite guidate, si segnala la possibilità di ammirare il Mulino delle Saline e la chiesa abbaziale di Abbadia Cerreto (1, 14 e 28 maggio; 2, 11 e 25 giugno). Diversi anche gli appuntamenti artistici. Nello spazio “Bipielle Arte” si terranno le mostre di Tindaro Calia (1-14 maggio), la collettiva Justhuman. Prima uomini, poi migranti (19-22 maggio) e di Francesco Panceri (27 maggio-18 giugno). A Palazzo Zanardi Landi di Guardamiglio andranno in scena invece le esposizioni Francigena tra disegni e cartografia (6-28 maggio), La grafica italiana nel Novecento: la collezione Gatti (13 maggio-4 giugno), Dipingere la musica (1 e 2 giugno), la personale di Pasquale Russo Maresca (10-25 giugno) e lo spettacolo di prestidigitazione con Riccardo Rampini (17 giugno). Appuntamenti anche sul fronte scientifico all’Osservatorio astronomico di Mairago (ore 21.30): il 6 maggio è in programma l’incontro Nascita ed evoluzione delle stelle, il 20 maggio Morte delle stelle, il 3 giugno Sistema solare e il 17 giugno Comete, fra storia e scienza. Sabato 13 e domenica 14 maggio il Castello Bolognini di Sant’Angelo ospiterà il “Festival della lettura”; sarà possibile anche visitare i tre musei ospitati nel castello.

A Lodi Vecchio si terranno invece due concerti: Last blues (19 maggio, presso Il Centro in via Pace) e l’esibizione dell’orchestra Il Trillo (20 maggio, piazza Santa Maria). Infine, Maleo ospiterà la storica rassegna “Artevino” (16, 17, 18 e 23, 24, 25 giugno), mentre a San Colombano è in programma una passeggiata naturalistica in collina (14 maggio).

MUSEI APERTI

Nel periodo tra maggio e giugno diversi musei apriranno straordinariamente le proprie porte organizzando anche eventi culturali. Il museo dei lavori umili di Borghetto resterà aperto il 1° maggio (ore 9-23); il 14 e il 21 maggio sarà possibile visitare il Museo “Vecchi attrezzi dell’artigianato e reperti paleontologici” di Massalengo; mercoledì 17 maggio appuntamento a Montanaso con la “Notte dei musei” dalle 20 alle 22 (replica il 21 dalle 15 alle 18) resteranno aperti il Museo della radio e il Museo della memoria contadina. Il 20 e 21 maggio sarà visitabile anche la Collezione d’arte Lamberti di Codogno, mentre il 28 maggio (15.30-18.30) toccherà al Museo di scienze naturali del collegio San Francesco. A giugno, domenica 4, si potranno visitare il Museo paleontologico e archeologico di San Colombano e il Museo del lavoro povero di Livraga dove si terrà la festa in cascina, mentre domenica 11 sono in programma le visite guidate ai musei del Castello Bolognini di Sant’Angelo. Infine, il 18 giugno, l’appuntamento è con il Museo civico Laus Pompeia di Lodi Vecchio. Per tutto l’arco della manifestazione resteranno aperti anche Il Museo dello strumento musicale e della musica di Lodi (dove verrà allestita la mostra Lodi nel ‘600), la Casa-museo del Bersagliere, il Museo del tesoro dell’Incoronata, la Casa natale di Santa Francesca Cabrini a Sant’Angelo e il Museo Cabriniano di Codogno.

CURIOSANDO TRA LE BIBLIOTECHE E PERCORSI CICLABILI IN PIANURA

In calendario non mancano evento ospitati in varie biblioteche del territorio (conferenze, presentazioni di libri, letture) e itinerari su due ruote alla scoperta del territorio, organizzati da Fiab Lodo, Fiab Casale e comune di Lodi Vecchio.

Per tutti i dettagli si può consultare il sito Internet info: [email protected].

Prende il via la stagione estiva dei “tesori” con visite guidate, biblioteche e musei apert e biciclettate turistiche alla scoperta del territorio .

© RIPRODUZIONE RISERVATA